Con il cambio di stagione arrivano inevitabilmente i primi freddi, capaci di rendere meno confortevoli persino momenti piacevoli come il riposo notturno. Allora cosa c’è di meglio per riscaldare le gelide notti di una trapunta invernale 300 grammi?

Le caratteristiche di una trapunta invernale di qualità

Quando la colonnina di mercurio scende e il comfort abituale del riposo notturno si sostituisce a brividi e risvegli, significa che è arrivato il momento di cambiare la biancheria del letto e dare sfoggio a un grande classico dell’inverno: la trapunta invernale di 300 grammi.

Perché proprio 300 grammi? Semplice: questa è infatti la grammatura ideale per rendere questo accessorio di biancheria letto caldo e soffice. Le normali trapunte, infatti, si attestano sui 150 gr e i 200 gr: più grammi significano dunque maggiore calore e confortevolezza per l’inverno!

Lo stesso dicasi per i piumoni. Ma attenzione: il fatto che molte persone usino indistintamente la parola “trapunta” e “piumino” o “piumone” non significa che sono tutte la stessa cosa.

La trapunta invernale si differenzia dal piumone perché è un articolo completo. L’imbottitura calda e avvolgente è ricoperta appunto da un tessuto trapuntato che crea un uno strato unico dall’aspetto molto curato e avvolgente. Viceversa, il piumino è l’articolo di biancheria letto costituito dalla sola imbottitura: necessita infatti obbligatoriamente di un copripiumino per considerarsi un prodotto finito e utilizzabile. E qui si scopre un’altra differenza importante: il piumone non deve essere per forza combinato a un lenzuolo, mentre la trapunta sì. Infine, una terza differenza è che mentre la trapunta invernale tende ad essere più grande di diversi centimetri rispetto al letto, per avvolgerlo completamente nel suo morbido abbraccio, il piumone corrisponde precisamente alle misure del letto, diventando il tessile ideale per dare vita al letto alla tirolese.

piumino-tirolese-nisura-montagna-martini-e-pari_W

Scegliere tra piumone o trapunta, ovviamente, è solo questione di gusto, anche se una persona molto frettolosa e che si muove molto durante la notte preferirà probabilmente affidarsi alle dimensioni extra di una bella trapunta invernale!

Quel che è certo è che per essere davvero di qualità, una trapunta invernale deve essere realizzata con materiali caldi e allo stesso tempo rispettosi della pelle. La microfibra è la candidata ideale: questo tessuto ottenuto dall’unione del poliestere e del poliamide è infatti sottile e super resistente, oltre che più caldo del classico cotone per via del ridotto passaggio di aria tra le sue fibre. Così, il suo confortevole tepore scalderà le tue notti con ancora più efficacia!

Gli ultimi modelli di trapunta invernale 300 grammi

Gli specialisti di Martini e Pari hanno selezionato per te diversi modelli trendy e di moda per vestire il letto di casa o della tua attività turistica con una buona trapunta invernale 300 grammi.

Le ultime tendenze vedono infatti protagoniste le fantasie, siano esse motivi floreali e geometrici o, ancora, originali echi alle calde atmosfere di uno chalet di montagna. Scopriamo quindi i migliori modelli disponibili sullo store online!

Trapunta invernale 300 grammi a fiori

La prima scelta di Martini e Pari è la trapunta invernale Vittoria: prodotta interamente in Italia, questa soluzione assicura l’impiego di materiali di qualità anallergici e salutari, oltre che una perfetta resa dei colori che rimarrà invariata nel tempo. La fantasia floreale la distingue da altri prodotti simili: Vittoria è infatti una trapunta da 300 grammi dalla texture molto soft e quasi primaverile. L’ispirazione dai motivi floreali dei kimono giapponesi impiega tonalità cipriate molto tenui e delicate che rendono questo articolo di biancheria letto indicato per ogni tipo di ambiente.

trapunta-invernale-singola-rosa

Un’altra scelta, un po’ più classica, è la trapunta Laura: i toni pastello, a scelta nella doppia variante sabbia e grigio antracite, conferiranno alla tua camera un tocco di classe di sicuro effetto. L’imbottitura è inoltre frutto di una selezione attenta di fibre di poliestere che garantiscono un tepore notturno molto avvolgente. Chiude il tutto la trapuntatura ad onda, che fa sì che la trapunta resti sempre ben tesa su tutta la superficie, senza sgradevoli accumuli di imbottitura.

trapunte-invernali-matrimoniali-martini-e-pari

Trapunta Invernale fantasia tirolese

Tra le trapunte invernali di Martini e Pari abbiamo anche la coperta imbottita Sestriere. Con il suo peso di 300 grammi risulta essere calda e leggera allo stesso tempo, conferendo al letto una coccola di puro benessere. La fantasia tirolese dalle geometrie e i colori natalizi dà quel che in più a un prodotto di qualità 100% italiana destinato a durare a lungo nel tempo.

trapunte-invernali-piumoni-tirolesi

Trapunta Invernale matrimoniale a quadri

L’ultima trapunta matrimoniale invernale proposta da Martini e Pari è una bellissima variante a quadri, un grande must della stagione più fredda. Il suo nome è Cardiff ed è decorata con una meravigliosa trama che ricorda il tartan scozzese. Il tutto in 3 varianti colore: il blu, il bordeaux e il grigio. Un vero mix di morbidezza e leggerezza pronto a regalare stile e calore alla tua camera da letto.

trapunte-invernali-martini-e-pari

Scopri l’intera collezione di trapunte e biancheria da letto invernale di Martini e Pari per rendere il tuo inverno ancora più caldo e confortevole!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile