L’ecopelle è uno dei materiali più apprezzati nell’ambito dell’arredamento per la realizzazione di prodotti di qualità, ecologici e, soprattutto, che offrano un rapporto qualità-prezzo ineguagliabile rispetto alla vera pelle, o altri materiali più pregiati. Un ulteriore “pro” dell’ecopelle risiede nella facilità di manutenzione e pulizia, due operazioni che, con qualche piccola accortezza, possono allungare la durata ed esaltare la bellezza del tuo arredamento in ecopelle. Oggi, vediamo qualche consiglio su come pulire l’ecopelle in maniera efficace (con prodotti naturali).

L’arredamento in ecopelle per le strutture ricettive

La scelta dell’arredamento ideale per il tuo hotel, agriturismo o B&B è fondamentale per conferire un’identità agli ambienti dove soggiorneranno i tuoi ospiti e per creare uno spazio piacevole ed elegante all’interno della tua struttura. Dalle sale comuni fino alle camere, l’arredamento in ecopelle è senz’altro la scelta perfetta per le strutture ricettive che curano l’esperienza di soggiorno con un tocco di comfort e raffinatezza in più per l’ospite.

arredamento-hotel-ecopelle

La poltrona letto in ecopelle, disponibile sullo Shop Online di Martini e Pari, è l’esempio perfetto di come questo materiale possa regalare ad una camera di hotel un tocco di stile veramente unico… e pratico! La conversione della poltrona in un letto singolo è una soluzione fantastica per le strutture ricettive che vogliono riservarsi la possibilità di aggiungere un posto letto in uno spazio ridotto.

Il punto è proprio questo: non bisogna solo tenere conto di comodità ed estetica. La praticità, la durata nel tempo e la manutenzione dei materiali con cui è fatto il tuo arredamento sono dei fattori essenziali che dovrebbero guidare le scelte d’acquisto di proprietari e manager del settore Hospitality. Ecco che l’ecopelle diventa il miglior materiale possibile per hotel, B&B e agriturismi grazie alla sua qualità duratura.

Come pulire l’ecopelle: il lavaggio

Se non sai come trattare l’ecopelle, sappi che questo materiale necessità di “semplicità”. Non esiste nessun trattamento segreto o alcun metodo complicato per prendersi cura dell’arredamento in ecopelle!

Un panno in microfibra può essere il tuo primo alleato. Pulire l’ecopelle con un panno in microfibra inumidito è la soluzione migliore per rimuovere lo sporco e la polvere che si può depositare sul tessuto. Ricordati di effettuare dei movimenti circolari energici mentre pulisci divani, testiere del letto o sommier. Terminato il passaggio con un panno umido, ricordati di asciugare tutto con un panno asciutto per non lasciare alcun alone e assicurarti di aver rimosso tutte le macchie.

L’acqua non è bastata per pulire in modo efficace? Il sapone di Marsiglia è la soluzione migliore per pulire l’ecopelle con macchie resistenti. Inumidite un panno in un po’ di acqua tiepida con l’aggiunta di sapone di Marsiglia (qualche scaglia). Seguendo sempre la stessa modalità di pulizia con movimenti circolari, potrete pulire l’ecopelle e conferirle una piacevole fragranza al Marsiglia.

Cerchi una soluzione ancora più efficace e naturale? L’aceto può eliminare le macchie e gli aloni più persistenti sul tuo arredamento in ecopelle. Utilizza un panno inumidito nell’aceto per sfruttare un’azione sgrassante, totalmente ecologica ed efficace anche sulle tracce di calcare.

Importante: l’utilizzo di prodotto chimici aggressivi come la candeggina o addirittura solventi può rovinare il materiale in modo permanente. I metodi di pulizia appena elencati sono quelli più naturali ed efficaci!

Come pulire l’ecopelle: la manutenzione

Un altro passaggio fondamentale per prendersi cura del proprio arredamento in ecopelle è la fase di manutenzione. Una buona manutenzione dell’ecopelle renderà ancora più duratura la tua scelta di stile. Le operazioni di pulizia fanno parte di quella che possiamo chiamare “manutenzione” e dovrebbero essere svolte una volta al mese.

Per mantenere l’ecopelle il più possibile nel tempo, è importante tenerla lontano dalle fonti di calore (come termosifoni o finestre che la espongano costantemente alla luce solare) poiché il materiale si può indurire e seccare. L’ecopelle, seccandosi, diventa più fragile e soggetta all’usura. Un ulteriore consiglio per evitare il seccarsi dell’ecopelle è l’utilizzo di latte detergente: un metodo utile ed efficace per mantenerla a lungo e renderla più morbida e lucente.

L’arredamento per hotel di Martini e Pari

Lo Shop Online di Martini e Pari offre delle pratiche soluzioni per l’arredamento delle camere nelle strutture ricettive. Un’intera sezione dello Shop è dedicata ai sommier e testiere in ecopelle che possono arricchire lo stile del tuo hotel, B&B e agriturismo con praticità.

sommier_ecopelle_ignifugo_3

I rivestimenti in ecopelle completano le caratteristiche essenziali dei sommier ortopedici e ignifughi. Il Sommier Singolo 80 x 190 Ecopelle Ignifuga Cl 1 IM Rinforzato Classic, oltre che vantare caratteristiche estetiche impreziosite dal fascino dell’ecopelle, offre maggior comfort grazie alle sue 15 doghe in legno!

Scopri la qualità di un prodotto artigianale come Sommier Singolo 80 x 190 Ecopelle Ignifuga Cl 1 IM Molle Bonnel Delux e migliora la qualità del riposo dei tuoi ospiti.

sommier

Sullo Shop di Martini e Pari puoi trovare la testiera perfetta da abbinare al tuo sommier. Scegli il colore dell’ecopelle che più si adatta al tuo arredamento e segui i nostri consigli per prenderti cura dell’ecopelle!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile