Arrivano gli ospiti! 5 utili (s)punti per una tavola da ristorante stellato

Si sa, la tavola in un ristorante stellato è la protagonista assoluta, è lei la più ammirata, accende subito l’atmosfera ma attenzione, a non commettere errori. Tradizonale, elegante o moderna, ogni ristoratore sceglie come allestirla a seconda del proprio gusto o dell’arredamento del ristorante. La tavola deve essere perfetta! Quando sono a pranzo fuori, osservo tutto, ogni piccolo dettaglio. In questo articolo vi suggerisco 5 utili spunti per una tavola da ristorante stellato. Talvolta sono proprio i dettagli a fare la differenza. Piccole attenzioni che vengono percepite dal cliente come vere e proprie coccole nei suoi confronti.

Eccoli! 5 (s)punti per una tavola da ristorante stellato

Tovaglia Ristorante colore girigio con Runner bianco di cotone 100%

  1. La scelta della tovaglia: la scelta della tovaglia è l’elemento fondamentale per vestire la tavola in modo perfetto e orginale. Una tovaglia scelta con cura vi farà distinguere dai competitors e renderà unica la vostra offerta. Bianca, colorata, ricamata o con lavorazione jacquard, la tovaglia dovrà essere pulita e impeccabile nello stiro.La tovaglia è la base di colore su cui partire per poi creare l’atmosfera giusta. Attenzione alla caduta della tovaglia che deve essere un valora compreso tra 25 fino ad un massimo di 30 cm.
  2. Il runner e centrotàvola: se nel vostro locale ci sono tavoli nuovi o di design e preferite utilizzare dei runner per tavola, ricordate per prima cosa massima pulizia del piano. Il runner è una stoffa lunga e rettangolare posizionata al centro del tavolo. Di grande tendenza negli ultimi anni, perchè dona un tocco molto particolare e moderno ai tavoli. Il runner per tavola può essere posizionato sopra una tovaglia di colore a contrasto. L’effetto sarà senza dubbio strepitoso! Per dare un ulteriore tocco, potete posizionare al centro del tavolo un centrotavola che potra essere una piccola composizione di fiori, un candela. Mi raccomando non esagerate con le dimensioni perche il protagonista assoluto per gli ospiti deve essere il cibo e non il centro tavola :-).
  3. Tovagliolo: il re della tavola! Non c’è tavola apparecchiata senza il suo tovagliolo. Solitamente il colore del tovagliolo va abbinato al colore del runner e/o della tovaglia. Nel caso di quest’ultima però, può essere anche di colore diverso. Il galateo consiglia di posizionarlo a sinistra ma potete meetterlo al centro del piatto. Il tovagliolo di puro cotone 100% è il più apprezzato proprio per la morbidezza del materiale ma anche per la facilità di lavaggio.
  4. Mise en place: se avete già un menù definito, optate per una mise en place che inizi sempre dal coltello che va posizionato a destra, per posizionare i bicchieri partendo dalla punta del coltello. Ordine e semplicità per una tavola da ristorante stellato.
  5. Sottopiatto: Se utilizzate un sottopiatto, posizionatelo a massimo 4 cm dal bordo basso del tavolo e poi sistemate la posateria.

 

 

Con quale delle nostre tovaglie vorreste apparecchiare la tavola del vostro ristorante, trattoria o pizzeria? Scegliete con calma ciò che più vi piace, anche la collezione Panarea (la più semplice) darà un tocco raffinato ed elegante alla sala da pranzo. La più venduta, un tessuto ricco nella trama e di grande raffinatezza. ideale per locali di ogni tipo.

Se desiderate qualcosa di più ricercato, potete optare per una tovaglia in tessuto jacquard di cotone 100%  disponibile in diversi colori per rendere il vostro ambiente, in formato rettangolare o quadrato. La fantasia jacquard ton sur ton, diventa un elemento dal grande potere d’arredo.

Il periodo che segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera risveglia la creatività in genere, quindi ricercate una tovaglia ad al impatto cromatico come la nostra Tovaglia Cotone Jacquard 150 x 150 tinta in filo colore salmone che valorizzerà ancor più le portate dello chef. Ah proposito il salmone o Living Coral è il colore pantone del 2019.

“E che la cena abbia inizio!!!!”

Credit: fonte web

Cristina

Cristina

Specialista di Stile