Chi ha pernottato in qualche struttura d’oltralpe lo avrà notato sicuramente: le abitudini di rifare il letto negli alberghi (ma anche nelle case) non sono uguali alle nostre. In particolare, ce n’è una che si è molto diffusa in Germania e nei paesi del Nord Europa, ovvero il letto alla tedesca. Questo particolare sistema-letto è così apprezzato che sta pian piano prendendo piede anche nel nostro paese. Tutto ruota attorno al copripiumino tirolese, un particolare articolo di biancheria molto comodo e versatile, al centro di questa originale tecnica per rifare il letto.

Rifare il letto alla tedesca: cosa significa?

Il letto alla tedesca non è altro che un letto matrimoniale realizzato con due… piumini separati!

Questa soluzione è utilizzata quotidianamente nelle case tedesche e in altre regioni come la Svizzera, l’Alto Adige e in generale l’Europa settentrionale, e permette appunto di realizzare una comoda e pratica mise en place del letto matrimoniale con due piumoni separati. I piumini sono ovviamente singoli e, dopo essere stati utilizzati durante la notte, al mattino vanno ricomposti semplicemente ripiegandoli su loro stessi e stirandoli con le mani, oppure arrotolandoli a salsicciotto. Ovviamente nella giusta parte del letto!

piumino-tirolese-nisura-montagna-martini-e-pari_W

Non è però la sola caratteristica del letto alla tedesca: questa soluzione non richiede infatti l’utilizzo di lenzuola. I piumoni sono contenuti dentro una fodera che funge da lenzuolo, proprio come se fossero avvolti in una sacca. Ecco, questa “sacco” è appunto il famoso copripiumino tirolese che abbiamo citato prima!

Letto alla tedesca e copripiumino tirolese: come scegliere gli articoli giusti?

É chiaro che per fare il letto alla tedesca bisogna essere dotati degli articoli di biancheria letto necessari.

Innanzitutto, invece del classico piumino matrimoniale bisogna utilizzare una coppia di piumini singoli. Le dimensioni dei copripiumini tirolesi corrispondono precisamente a 132×200, la cosiddetta “misura da montagna”.

coppia-piumini-hotel-misura-montagna

Inoltre, per garantire il massimo dell’igiene (nonché del comfort durante il riposo), è fondamentale optare per articoli della miglior qualità. Come abbiamo visto, infatti, il piumino tirolese non prevede l’impiego di lenzuola: il che significa che è fondamentale ricorrere a tessili realizzati in materiali anallergici e traspiranti che possano assolvere alla funzione protettiva, igienica e rinfrescante del caro vecchio lenzuolo!

Attenzione anche a un altro dettaglio: il fatto che con il copripiumino tirolese non si utilizzino le lenzuola non significa che non bisogna coprire il materasso sottostante! Nel letto tedesco è infatti ammesso il lenzuolo da sotto con angoli: meglio se realizzato in puro cotone! E per quanto riguarda le federe da cuscino, invece, la scelta ideale è optare per articoli in morbido tessuto traspirante, che rimane sempre fresco e asciutto.

https://www.martiniepari.com/federa-puro-cotone-3-volant-con-patella-prestige

federa_prestige_3_volant

Un’altra ottima idea per completare un letto in perfetto stile alla tedesca è aggiungere una dolce coccola calda come una coperta in pile leggero: l’alto potere calorico e la struttura leggera rendono questo accessorio un vero trionfo di confotevolezza… soprattutto nelle stagioni più fredde.

Tutti i vantaggi del copripiumino tirolese

La facilità di utilizzo del letto alla tirolese rende questa tecnica per rifare il letto idonea sia per un utilizzo casalingo sia per le strutture alberghiere. Questa modalità offre infatti tantissimi vantaggi.

Primo fra tutti, il letto alla tedesca non richiede l’utilizzo delle lenzuola: questo comporta un risparmio notevole sulle spese degli articoli da biancheria, soprattutto per una struttura alberghiera, dove ad ogni impiego bisogna lavare e stirare coperte, lenzuola, federe. Pare inoltre che alcune ricerche scientifiche abbiano dimostrato che l’impiego di un minor numero di tessili sul letto possa contrastare la proliferazione di acari, funghi e altri microrganismi dannosi.

Non dobbiamo poi dimenticare che il piumino e il copripiumino tirolesi sono più piccoli come misure, quindi anche meno ingombranti! Questo fa inoltre sì che il letto alla tedesca sia assai più semplice e veloce da rifare: e sappiamo bene che in certi casi il tempo è importantissimo!

coperta-ignifuga-pile-per-hotel-alberghi

Ma soprattutto, il letto alla tedesca permette molte libertà di scelta: chi riposa a letto è libero di usare il piumino che più desidera, senza per forza obbligare il partner alla stessa scelta. E poi nessuno vivrà più la scomoda situazione di vedersi le coperte sottratte dalla propria dolce metà!

Allora cosa dici: sceglierai il letto alla tedesca con copripiumino tirolese per la tua casa o il tuo hotel?

La selezione della migliore biancheria letto da casa e hotel ti aspetta sullo Shop Online di Martini e Pari!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile