Le tende in hotel sono un dettaglio molto importante.

Oltre ad avere un importante compito nel schermare la luce in entrata e nel garantire la giusta privacy agli ospiti, le tende sono cruciali nel definire il carattere di un ambiente, contribuendo a dare la giusta impronta di stile ed eleganza alle camere e agli ambienti in comune dell’albergo.

La tenda come elemento d’arredo

Molti gestori di hotel tendono a sottovalutare l’importanza delle tende come elemento d’arredo per le camere dell’hotel. Eppure, le tende rivestono un ruolo fondamentale negli ambienti in cui vengono inserite.

Intanto, per via delle loro dimensioni, occupano un’importante porzione nello spazio, condizionando l’impatto sulla luminosità e sul colore percepiti dall’ospite.

Proprio come il colore delle pareti incide sull’aspetto di una stanza, le nuance e le texture delle tende da hotel hanno delle ripercussioni estetiche considerevoli, che devono essere adeguatamente sfruttate per definire un ambiente intimo e confortevole, ma soprattutto versatile e vicino ai gusti degli ospiti.

Alcuni consigli per la scelta della tenda dell’hotel

Come scegliere la tenda giusta per il tuo hotel?

Non esiste una regola aurea, ma il consiglio che gli esperti di Martini & Pari danno solitamente ai gestori di hotel è quello di optare per tinte evergreen e modelli dello stile minimale ed essenziale, che non passeranno mai di moda nel corso del tempo.

Le tende bianche, ad esempio, aiutano a rendere più luminosa una stanza, contribuendo anche a un buon irraggiamento della luce solare. Del resto, esistono infinite sfumature di bianco, dal panna all’avorio passando per il più grezzo e materico ecrù!

tende-per-hotel

Altri colori radiosi e neutri particolarmente adatti alla tenda da hotel sono il tortora, il grigio, l’oro, la nuance sabbia: la parola d’ordine, insomma, è semplicità e minimalismo!

Attenzione però: la troppa luce non è sempre una buona idea! Per questo si è soliti accoppiare una tenda a una sopra tenda oscurante, pensata per bloccare la luce del sole nelle prime ore del giorno per consentire un migliore riposo agli ospiti.

Per quanto riguarda i modelli, il grande must per la camera da letto degli ospiti dell’hotel è la tenda a pannello: lineare e moderna, esalta la verticalità della stanza e dona una buona ariosità all’ambiente, che appare così più grande e ordinato.

Tende per hotel, le top proposte di Martini & Pari

Scegliere le tende per hotel non è una scelta facile, ma le proposte del catalogo di forniture alberghiere di Martini & Pari contribuiscono senza dubbio a semplificare la selezione.

Tra i nuovi arrivi segnaliamo in particolare due modelli di tende per hotel leggere e raffinate, ideali per essere inserite in contesti quali B&B, hotel e case vacanza.

Francesca, la tenda da hotel leggera ed elegante

Francesca è una tenda a pannello made in Italy realizzata con materiali di alta qualità e dalla facile manutenzione.

Il tessuto leggero è perfetto per regalare un’atmosfera di classe, resa ancora più esclusiva dall’effetto chiffon che lascia trasparire la luce del sole, diffondendola con garbo. I colori neutri rivelano tutta la loro anima versatile, dimostrandosi la scelta giusta per qualsiasi contesto d’arredo.

tende-confezionate-con-bastone-offerte-martini-e-pari-francesca

Facilmente lavabile in lavatrice a 30° e corredata di fascia copri bastone, la tenda ha praticamente tutto ciò che serve per diventare la scelta numero 1 del gestore di hotel.

Mendez, la tenda a pannello a righe

Tra le novità segnaliamo anche Mendez, una tenda a pannello dal tessuto leggero effetto lino contraddistinta da un originale motivo a righe.

Ideale per gli hotel da vacanza al mare, questa tenda è perfetta per costruire uno stile di arredo vagamente retrò, in cui i colori neutri incontrano una texture materica piacevole alla vista e al tatto.

tende.confezionate-con-bastone-offerte-martini-e-pari-mendez.righe

Le diverse sfumature disponibili (tortora, grigio e oro) e la facile manutenzione (può essere lavata a 30°) la fanno finire dritta tra le best choice delle strutture alberghiere. Se a questo aggiungiamo che la confezione è corredata da fascia copri bastone e ganci paperini, non c’è dubbio che siamo di fronte a una tenda con la T maiuscola.

Che cosa aspetti a scoprire tutte le nostre proposte di tende per hotel sul ricco catalogo online?

Cristina

Cristina

Specialista di Stile