La scelta della biancheria per i titolari di bed and breakfast talvolta è vermente difficile perchè non si sa esattamente che quantitativi di lenzuola o asciugamani servono per dare un buon servizio ai clienti ma soprattutto per non rimanere sprovvisti con l’arrivo dei clienti. Quante volte ti sarai posto questa domanda: devo aprire un B&B, quanta biancheria devo acquistare per il mio nuovo B&B? Quanti prodotti servono?

 

Scarica subito la guida completa in PDF

 

Quanta biancheria scegliere per il tuo B&B?

Vorrei aprire un B&B, quanta biancheria mi serve? Credo sia il dubbio cruciale di ogni titolare di bed and breakfast alle prese con l’apertura del sua piccola struttura ricettiva. Ecco la guida completa e di facile lettura che ti aiuterà a capire quanti pezzi di biancheria letto e bagno ti servono per aprire il tuo nuovo B&B. Prima di procedere però ti consiglio di tenere a mente 3 linee guida fondamentali.

Quali lenzuola devo utilizzare per il mio B&B?

Quando scegli le lenzuola per il tuo nuovo B&B, ti consiglio di optare per biancheria di cotone 100%. Sempre fresco e traspirante garantisce massima igniene, freschezza, ma soprattutto durata nel tempo. Se avete un ambiente minimal scegliete il bianco, non si sbaglia mail con questo colore. Rende la stanza da letto elegante e raffinata. Se avete una camera con uno stile più sofisticato potete optare anche con delle nuance di colori come il tortora che si abbina a qualsiasi stile ma rende l’ambiente molto ricercato e particolare. Quando si parla di lenzuola si intende il completo letto ovvero il lenzuolo da sotto con angoli (molto più comodo e rende facile la vestizione del materasso), il lenzuolo piano e le federe.

Ti consiglio di acquistare anche il coprimaterasso impermeabile per proteggere il materasso che sicuramente sarà nuovo. I tessuti per i coprimaterassi cerati impermeabili sono molto tecnici e lasciano traspirare la pelle. A completare il tutto il copricuscino che proteggerà il guanciale letto per una maggiore igiene.

Quali asciugamani devo utilizzare per il mio B&B?

Per quanto riguarda il bagno, consiglio di acquistare asciugamani di una certa grammatura, belli e soffici, renderanno la stanza da bagno un vero e proprio bijoux. Il cliente si sentirà coccolato e non vedrà l’ora di uscire dalla doccia per farsi avvolgere da una spugna morbida e sofficiosa. D’altronde a chi non piacerebbe? Consiglio una grammatura da 450 a 500 gr/mq.

Non sceglierei personalmente un peso maggiore perchè poi, si allungherebbero i tempi di asciugatura dal momento che non tutti hanno l’asciugatrice.

Il set asciugamani è composto da 1 telo bagno, 1 asciugamano viso e 1 ospite. Le misure solitamente sono le seguenti:

  • Telo bagno doccia: cm 100 x 150
  • Asciugamano viso: cm  60 x 100
  • Asciugamano ospite: cm 40 x 60

Per quanto riguarda il colore, tantissimi B&B optano per colori tenui o neutri come il nostro telo bagno charme colore londra, il più venduto perchè un colore di grande tendenza. Ovviamente se optate per asciugamani di colore bianco, potrete igienizzarli maggiormente per la maggiore temperatura di lavaggio e la possibilità di candeggio.

Ultimo ma non per importanza è il tappetino bagno che solitamente è in coordinato con il set asciugamani. Le misure del tappetino sono circa 50 x 80 cm.

La frequenza del cambio biancheria ogni quanti giorni va fatta?

Arriviamo ad un altro punto cruciale, la frequenza del cambio biancheria. Ne ho sentite di ogni ma consiglio sempre di cambiare le lenzuola almeno ogni 2 gg e il gli asciugamani va bene sempre ogni due giorni oppure, se preferite, va fatto giornalmente.

Chi ci ha scelto?

Ringraziamo il meraviglioso Bed and Breakfast “Ca’ Mira” per aver acquistato i nostri prodotti. Abbiamo scelto con attenzione tutta la biancheria letto e bagno con la titolare che ci ringrazia per ricevere recensioni positive (vedi ad esempio Booking) per la qualità del tessile ma soprattutto, per i materassi che garantiscono un’ottima qualità di riposo.

Scarica la guida completa in formato PDF

Sei pronto a scaricare la guida completa che ti aiuterà a scegliere la biancheria necessaria per il tuo B&B? Un’ultima cosa: nella guida troverai i quantitativi minimi e massimi che consiglio per ogno posto letto. Ovviamente il conteggio che ho fatto è per una camera matrimoniale (quindi 2 posti letto). Nel caso in cui tu avessi 2 o 3 camere matrimoniali dovrai moltiplicare i quantitativi consigliati per il numero delle camere o bagni.

Cristina

Cristina

Specialista di Stile