Nel momento della scelta della biancheria letto da hotel, bisogna considerare non solo la funzionalità, non solo l’igiene, non solo l’estetica, ma soprattutto… le misure!

Sì, esatto: le misure sono un aspetto fondamentale da prendere in esame per rivestire in modo corretto i letti delle camere di una struttura ricettiva. La comodità di “fare e disfare” con il massimo della praticità un letto, ma anche la garanzia che gli acquisti di tessili e biancheria effettuati durino nel tempo senza brutte sorprese: sono questi gli aspetti che influiscono concretamente sulla qualità dell’accoglienza e del servizio in un hotel, permettendo allo stesso tempo di tenere a bada le spese e l’efficienza di lavoro.

Dovendo acquistare partite molto importanti a livello di volume (e ovviamente di spesa economica) è importante non commettere errori. I consulenti di Martini e Pari hanno quindi pensato di dedicare un approfondimento a questo tema così cruciale, analizzando nel dettaglio le dimensioni corrette per ogni tipo di letto.

Perché è importante valutare correttamente le misure della biancheria da letto 

Set federe e lenzuola, copriletti, piumini, trapunte: la scelta della biancheria da letto per hotel non può prescindere dalla qualità. Per questo albergatori e direttori prediligono tessuti a fibre naturali, rispettosi della pelle, molto igienici e resistenti a molteplici lavaggi. Tra questi filati, quello che più di tutti promette queste performance è senza dubbio il 100% cotone.

biancheria_letto_hotel_misure

Attenzione però a un piccolo problema: benché il cotone sia un tessuto tenace e resistente, molto spesso dopo il primo lavaggio ha la tendenza a restringersi naturalmente. Il prodotto appena acquistato quasi sempre rischia di perdere qualche centimetro dopo il lavaggio, il che potrebbe compromettere il corretto rivestimento dei letti delle camere di una struttura ricettiva. Così diventa assolutamente prioritario capire quali articoli di biancheria letto acquistare alla luce di questa caratteristica intrinseca del cotone.

In più, al momento dell’acquisto di lenzuola e biancheria da letto hotel bisogna ovviamente considerare anche le misure del materasso di cui si dispone.

Di solito, materassi matrimoniali, francesi, a una piazza o a una piazza e mezzo hanno dimensioni più o meno standard, ma poiché anche solo una minima variazione può comportare qualche scarto nella biancheria da hotel da acquistare, è sempre bene prendere le misure di lunghezza, larghezza e altezza del materasso. Ad esempio, i materassi memory foam sono leggermente più alti di quelli classici: i soliti 20 o 30 cm vengono quindi superati in altezza, e richiedono un articolo adeguato che si adatti alla perfezione.

misure_biancheria_letto_hotel

Le giuste misure per la biancheria letto da hotel

Alla luce di questo, scegliere la giusta biancheria letto per alberghi può sembrare una cosa difficile, ma non bisogna disperare, perché è possibile risolvere il problema alla radice facendo una scelta oculata, basata sulla tabella delle misure che gli esperti di Martini e Pari hanno realizzato per questo tipo di evenienza, prendendo in esame le diverse proporzioni da tenere a mente per l’acquisto di lenzuola, coperte, piumini per i diversi materassi in commercio.

Materasso singolo o a una piazza 80×190 – 90×200 cm

Lenzuolo sotto con angoli   90x200cm + angoli elastici 25/30cm
Lenzuolo sopra piano 160x290cm
Sacco copripiumino 155x200cm
Trapunta o Piumone 170x260cm
Piumino 155x200cm

 

Materasso da una piazza e mezza 120x200cm

Lenzuolo sotto con angoli 120x200cm + angoli elastici 25/30cm
Lenzuolo sopra piano 180x290cm
Sacco copripiumino 200x200cm
Trapunta o Piumone 220x260cm
Piumino 200x200cm

 

Materasso francese 140x200cm

Lenzuolo sotto con angoli 140x200cm + angoli elastici 25/30cm
Lenzuolo sopra piano 240x290cm
Sacco copripiumino 220x220cm o in alternativa misura Matrimoniale
Trapunta o Piumone Misura Matrimoniale
Piumino 220x220cm o in alternativa misura Matrimoniale

Materasso matrimoniale 160x190cm

Lenzuolo sotto con angoli 160x190cm + angoli elastici 30cm
Lenzuolo sopra piano 250x290cm
Sacco copripiumino 250x200cm
Trapunta o Piumone 260x260cm
Piumino 250x200cm

Grazie a queste tabelle messe a disposizione da Martini e Pari, scegliere la biancheria per il letto della tua struttura alberghiera sarà sicuramente più facile!

Il ricco catalogo online propone tutto l’occorrente per allestire le camere di alberghi e hotel, non solo con biancheria letto, ma anche con strutture letto, biancheria bagno e tanto altro ancora, potendo inoltre contare su una consulenza su misura da dei veri specialisti dello stile.

Scopri il meglio della biancheria letto per hotel di Martini e Pari!

 

Cristina

Cristina

Specialista di Stile