Il letto è l’abbraccio di Morfeo, il posto per eccellenza in cui lasciarsi andare al riposo e al relax più assoluti. Affinché tutto ciò si realizzi, però, non basta un “semplice” letto, soprattutto in hotel. Nelle camere di albergo ci vuole veramente un extra livello di comfort e l’unico modo per ottenerlo è preparare un letto perfetto, con tutti i dettagli necessari per un riposo a cinque stelle.

Ecco la nostra guida step by step per preparare un letto che soddisfi in tutto e per tutto gli ospiti del tuo hotel.

Allestisci un letto hotel perfetto con questi trucchi

Il letto in hotel è un po’ come un biglietto da visita. Un giaciglio trasandato, con dettagli poco curati tipo un lenzuolo risvoltato in modo approssimativo, la coperta sgualcita, il cuscino fuori posto, farà pensare che anche tutto il resto dei servizi dell’hotel siano superficiali e poco curati. Del resto, chi vorrebbe dormire in un letto in cui sembra che ci abbia già dormito qualcun altro?

Non sono solo dettagli. La verità è che ci sono degli standard precisi da rispettare quando si tratta di fare o rifare il letto in hotel.

Questi standard possono essere riassunti in una parola chiave: precisione. E la precisione passa per alcune tips che è possibile applicare con estrema facilità. Basta solo avere pazienza e… farlo!

Per prima cosa, ricordiamoci che il letto è fatto di tre strati: lenzuolo da sotto, piumino, lenzuolo. Insieme, questi tre elementi di biancheria fanno un tutt’uno di grande comfort, tant’è vero che sono disponibili anche in comodi kit letto completi per l’hotel; ma affinché siano davvero confortevoli vanno allestiti nel modo corretto.

set-completo-biancheria-letto-matrimonialeTrucco #1

Il primo trucco è molto semplice: consiste nel piegare tutti gli angoli con precisione. Con il lenzuolo da sotto è facile, avendo gli angoli già preformati. Con il lenzuolo e il piumino serve invece qualche accortezza in più, ma tieni bene a mente questa cosa: sollevare il materasso per riporre al di sotto gli angoli svolazzanti della biancheria è un obbligo, non un’alternativa. Soltanto in questo modo il piumino e il lenzuolo saranno ben tesi, dando l’impressione di un letto allestito a puntino per l’ospite.

Trucco #2

Il secondo trucco è più che altro un consiglio. Il letto in hotel, per apparire ancora più curato e d’effetto, potrebbe essere arricchito con un copriletto. Questo articolo di biancheria contribuisce al look generale della camera: da un lato, quindi, protegge il letto dalla polvere, ma dall’altro arreda e scalda l’atmosfera.

Usa la creatività, il tocco extra per un letto perfetto in hotel

Ora che abbiamo capito le regole basilare per fare un perfetto letto da hotel, passiamo ad altri consigli “più creativi”.

Come si fa ad essere creativi con un letto? Semplice: con allestimenti originali e piccole sorprese da dedicare agli ospiti.

Poco fa abbiamo parlato di pieghe perfette al di sotto del materasso. Ma anche sopra il materasso l’occhio vuole la sua parte.

Se a casa rifacciamo il letto dando al nostro lenzuolo un semplice risvolto, in hotel possiamo cercare di sbizzarrirci, ad esempio creando un maxi risvolto scenografico. L’importante è che sia ben dritto, regolare e simmetrico, specie se si tratta di un risvolto sul letto matrimoniale. E la vera chicca deve ancora arrivare…

Sempre più hotel decidono di regalare ai letti delle loro camere il tocco magico di un origami con asciugamani. Si tratta di una tradizione molto in voga in oriente, ma anche dalle nostre parti c’è chi decide di dare il benvenuto agli ospiti con questo dettaglio a metà strada tra il giocoso e la massima attenzione per il cliente.

Il grande classico degli origami da letto è il cigno, ma si può provare a sbizzarrirsi con qualsiasi forma, dalla farfalla ai fiori. Prova a dare un’occhiata su Pinterest per lasciarti ispirare! E ricordati di acquistare il giusto set di asciugamani per realizzare l’impresa…

Scegli biancheria da letto hotel di prima qualità

Abbiamo visto che per un letto perfetto in hotel serve precisione e creatività. Ci siamo però dimenticati di parlare di un altro aspetto importante: la qualità.

Un letto ben allestito e ben decorato non vale molto se alle acrobazie degli origami e della mise en place di tutto punto non si accompagna biancheria di prima qualità.

Il comfort e il relax sono anche questione di qualità delle materie prime scelte per realizzare lenzuola, cuscini, piumini. Pensa all’importanza della traspirabilità della biancheria, indispensabile per creare un’esperienza di sonno appagante e non soffocante.

La buona biancheria da letto hotel deve essere in grado di garantire il caldo quando fuori è freddo, e il fresco quando fuori è caldo. Deve saper accogliere gli ospiti con morbidezza, accarezzando la pelle con i suoi tessuti delicati e rispettosi della salute. Deve saper resistere ai frequenti utilizzi e lavaggi, e garantire sempre la massima igiene e protezione dagli acari e dalla polvere.

Solo prestando attenzione a queste caratteristiche saprai di poter realizzare un letto perfetto per il tuo hotel. Allora: da dove comincerai?

Scopri la migliore biancheria da letto per hotel sullo shop di Martini e Pari!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile