In una camera d’albergo, ci sono alcuni elementi che non devono mai essere sottovalutati, poiché questi vengono passati al vaglio continuamente dai clienti: la comodità del letto, l’arredamento in generale, e poi la stanza più cruciale, il bagno. Sì, proprio così: il bagno, luogo intimo per eccellenza, è forse la zona più importante di un hotel. Per questo la sua progettazione in termini di spazio (la disposizione dei sanitari, il box doccia, la finestra) e di arredamento (set cortesia e biancheria bagno hotel) deve essere fatta in modo davvero oculato e, come si suol dire, senza badare a spese.

Il perché è molto semplice. Per soddisfare i clienti sempre più pretenziosi e attenti alla qualità, tutto deve essere semplicemente perfetto, dagli asciugamani al bagnoschiuma fino al rotolo di carta igienica di scorta. Una piccola mancanza può infatti creare una piccola “crepa” nel servizio; e il problema è che le crepe, sommate una ad una, potrebbero portare a considerare il soggiorno in struttura un’esperienza non proprio positiva.

Vuoi davvero rischiare di perdere un cliente o che la sua insoddisfazione si traduca in una recensione negativa che scoraggerà altri possibili ospiti?

Ma guardiamo anche all’aspetto positivo nella scelta del giusto arredamento e biancheria per il bagno del tuo hotel. Queste semplici scelte possono infatti diventare anche un motivo di distinzione rispetto alle altre strutture, perché è qui che puoi sbizzarrirti per lasciare un ricordo ancora più piacevole del soggiorno, magari scegliendo di aggiungere un tocco di classe in bagno o una coccola extra inaspettata.

Per scoprire come cogliere al meglio questa opportunità, non ti resta che seguire i consigli di stile degli esperti di Martini e Pari!

I set asciugamani: il must have della biancheria bagno hotel

Per prima cosa bisogna domandarsi: che tipo di biancheria si aspetta di trovare un cliente nel bagno della sua camera? Ovviamente, la risposta sarà… un set completo di asciugamani!

Ecco: questo è il primo punto di partenza irrinunciabile per dotare il bagno dei suoi elementi di biancheria più essenziali. A questo proposito, la migliore scelta per il gestore dell’hotel è puntare all’acquisto di numerosi set asciugamani.

Disponibili in diverse linee, da quelle più basic a quelle più lussuose e prestigiose, gli asciugamani divisi in set di solito propongono un tris di articoli: telo da bagno, asciugamano da viso e asciugamano “ospite”. In questo modo, non si dovrà ricorrere all’acquisto di pezzi sfusi, ottenendo anche un’ottima convenienza.

asciugamani-grand-hotel-martini-e-pari-bianchi_1

Il consiglio di Martini e Pari è di privilegiare i set di asciugamani in spugna di cotone, meglio ancora se con una grammatura superiore ai 300 gr/mq e di colore bianco: questa è infatti la migliore combinazione per essere sicuri di dotare il bagno dell’hotel di biancheria resistente, igienica, confortevole e super assorbente, che farà immediatamente pensare al cliente che si è investito il giusto per migliorare il suo comfort durante il soggiorno.

Non solo: poiché in albergo conta molto anche la resistenza all’usura e ai continui lavaggi, la scelta di una buona grammatura e della spugna bianca di cotone risulta il miglior compromesso possibile riguardo la biancheria bagno hotel.

Lavette e tappetini: non solo dettagli

Se la presenza dei set di asciugamani pare tutto sommato piuttosto scontata, altrettanto non si può dire per la presenza di lavette e tappetini. Non tutti gli hotel o i B&B pensano infatti di dotare i loro bagni con questi elementi di biancheria. Il che è un grosso sbaglio, soprattutto se consideriamo che il tappetino da bagno è un accessorio fondamentale per il momento della doccia.

tappetini-scendi-doccia-basic-martini-e-pari_1

L’assenza di quest’ultimo elemento viene spesso percepita dal cliente come una grossa mancanza: ecco perché dovrebbe essere la norma abbinare agli asciugamani un tappetino di spugna in tinta con la biancheria. Il suo semplice impiego permetterà non solo agli ospiti di usufruire al meglio dei servizi, ma anche di mantenere più pulito e ordinato il bagno.

E per chi volesse aggiungere un tocco di stile in più, ricordiamo che Martini e Pari offre la possibilità di personalizzare i tappetini con loghi e scritte!

Un altro capo di biancheria bagno spesso relegato a un ruolo di secondo piano è la lavetta in spugna. Le lavette sono in realtà una vera e propria coccola per i clienti che, anziché usare i loro teli da viso o corpo per una veloce asciugatura delle mani, potranno invece contare su un piccolo asciugamano morbido e delicato che assorbirà acqua e umidità in un attimo. Un “di più” che farà sembrare ancora più curato il servizio dell’hotel!

Ciabattine, accappatoio, telo sauna: la coccola che non ti aspetti nel bagno di un hotel

Se quelli mostrati fino ad ora erano elementi irrinunciabili nel bagno dell’hotel, adesso si entra invece nella sfera di quelle “coccole inaspettate” che innalzano subito il percepito del cliente nei confronti dei servizi di una struttura ricettiva. Stiamo parlando di ciabattine e accappatoio.

In realtà, questi capi di biancheria bagno sono per così dire “obbligatori” in quelle strutture che offrono servizi spa e centri benessere. Ma anche gli hotel senza sauna, piscina o bagno turco possono pensare di aggiungere in bagno un set di accappatoi e ciabattine.

accappatoio-spugna-per-hotel_1_1_1_1

Molto spesso gli ospiti, per esigenze di spazio, lasciano a casa il loro accappatoio. Ecco quindi che trovarne uno a disposizione nel bagno della camera lo farà sentire subito il benvenuto: un vero lusso, come a casa.

Lo stesso dicasi per le ciabattine hotel: quelle monouso in dotazione negli alberghi sono un accessorio molto amato. L’ideale per aggiungere un tocco di stile che renda ancor più unico il soggiorno dei clienti!

Allora, cosa dici: seguirai i consigli di Martini e Pari per rendere eccellente il servizio nella tua struttura alberghiera?

Se la risposta è sì, scopri le migliori collezioni di biancheria bagno per l’hotel sullo shop online!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile