La scelta della tovaglia per i tavoli del tuo ristorante o della sala del tuo hotel non è affatto banale e ricopre un ruolo importante per la percezione che avrà il cliente dell’ambiente in cui degusterà il suo pasto.

Di qualsiasi fantasia o materiale, la tovaglia deve rispecchiare il mood del locale e seguirne lo stile, così da non rappresentare un elemento discutibile nel tuo arredo. Infatti, se il tuo ristorante si muove su un’eleganza classica, è necessaria un’apparecchiatura adeguata che esalti quel valore. Se, invece, la sala ha un respiro più industriale potrai puntare su uno stile più minimal.

Tre consigli per scegliere la tovaglia perfetta

Per prendere la decisione giusta ti consigliamo di tenere a mente tre linee guida fondamentali.

Lo stile del tuo locale

Innanzitutto pensa allo stile del tuo locale e al mood della tua cucina. Il tovagliato è una delle prime cose che il cliente noterà, una volta seduto al tavolo. Partendo da qui potremo capire su quali opzioni orientarci e su quali materiali puntare. Una tovaglia di cotone sarà perfetta per un locale elegante e tradizionale, mentre i runner saranno ideali per un bistrot o un ristorante raffinato ma che ricerca una forma più semplice.

I colori giusti per il tuo ristorante

Quando scegli una tovaglia non pensare esclusivamente allo stile del tuo ristorante ma presta grande attenzione anche ai colori dell’ambiente, dalle pareti agli infissi fino agli oggetti d’arredo.

In base alle caratteristiche da cui vorrete partire, potrai utilizzare una tonalità di colore simile per i tuoi tovagliati così da consolidare l’effetto cromatico oppure potrai giocare con i contrasti utilizzando i colori complementari, producendo uno stacco gradevole alla vista.

Nel caso in cui si trattasse di una cena elegante, è consigliabile utilizzare una tinta unita, scegliendo colori tenui come il bianco. In questo modo sarà molto più semplice abbinare la mise en place.

L’utilità per la tua tavola

Per una cena non troppo formale puoi alleggerire la tavola con tovagliette americane che devono essere messe per ogni commensale senza mollettone o tovaglia.

Una piacevole alternativa è quella dei runner che devono essere collocati, secondo il galateo, soltanto quando il numero degli ospiti è pari, così da evitare un vuoto antiestetico.

Una validissima opzione per il tuo ristorante è la tovaglia antimacchia, pratica, versatile e molto veloce nella manutenzione. Questa scelta si rivelerà ottimale poiché le macchie acquose ed oleose si trasformano in piccole goccioline che scivoleranno via lasciando intatta la tovaglia, mentre lo sporco secco si rimuove con una veloce spazzolata.

Come diceva Ludwig Feuerbach, “l’uomo è ciò che mangia”, ma non dimenticare mai che anche l’occhio vuole la sua parte. A cominciare dalla tavola.

 

Cristina

Cristina

Specialista di Stile