Quando si gestisce un’attività ricettiva come un hotel o un ristorante, si sa che il comfort rappresenta uno dei parametri fondamentali per garantire al cliente un’esperienza positiva. Per farlo sono necessari tanti piccoli accorgimenti, molti dei quali appena percettibili da parte dell’ospite, ma cruciali per creare un’atmosfera davvero curata e rilassata. Tra questi rientrano senza dubbio i mollettoni da tavolo: degli accessori spesso sottovalutati ma in realtà indispensabili per una mise en place di tutto punto.

I vantaggi dei mollettoni da tavolo

Il mollettone da tavolo non è altro che un copritavolo pensato per essere posizionato al di sotto della tovaglia. Consiste quindi in un accessorio tessile di diverse forme e dimensioni, realizzato per lo più in materiale plastico o in cotone; di solito lo strato di tessuto è trattato un modo da avere una funzione antimacchia e impermeabile. Aderendo perfettamente al tavolo, il mollettone protegge quest’ultimo da urti, macchie e tanti altri piccoli “stress” tipici dell’andirivieni degli ospiti nelle sale da pranzo di alberghi, case vacanza e ristoranti.

L’impiego dei mollettoni per tavolo è quindi fondamentale per tantissimi motivi:

  • garantiscono igiene e pulizia, in quanto proteggono la tavola da unto, macchie, graffi e possono essere facilmente rimossi e lavati;
  • contribuiscono a un allestimento della tavola perfetto e curato in ogni dettaglio, mantenendo un elevato standard del servizio;
  • resistono agli urti e preservano il tavolo dall’usura causata dall’impiego di posateria, pentole, piatti caldi e dagli inevitabili contraccolpi della clientela;
  • migliorano la percezione dei tessuti al tatto, rendendo ancora più piacevole l’esperienza a tavola;
  • attutiscono i rumori di posate e stoviglie grazie alla consistenza robusta e alla morbidezza dei materiali di qualità impiegati, migliorando la convivialità dei commensali.

Alcuni modelli di mollettone da tavolo

Gli specialisti di Martini e Pari hanno selezionato e inserito nel catalogo una selezione di mollettoni per la tavola, optando per modelli di differente peso, dimensione e colore. In questo modo, il catalogo di accessori per la tavola riesce a soddisfare qualsiasi esigenza di stile di una struttura ricettiva. Scopriamoli da vicino!

Mollettone per tavolo quadrato

Tra i nuovi mollettoni tavolo Martini e Pari troviamo quelli quadrati.

Il primo modello scelto è un copritavolo quadrato con elastico, perfetto per tavoli con altezza pianale di 3 cm. Disponibile in 7 diverse taglie, ha dalle misure leggermente abbondanti per rispondere a eventuali restringimenti dopo il primo lavaggio. La composizione di feltro e la presenza dell’elastico assicurano un’aderenza perfetta, indispensabile per garantire tutti i vantaggi di un mollettone da tavolo di qualità.

mollettoni-tavolo-martini-e-pari

Non mancano poi le varianti impermeabili, come ad esempio questo secondo modello di mollettone tavolo plastificato. La combinazione tra spessore, strato superiore in PVC e strato inferiore in TNT fa di questo prodotto un accessorio completo per l’allestimento della tavola. Il potere impermeabile assicura infatti la massima protezione dai liquidi, mentre nel contatto con il tavolo non verranno causati graffi, macchie e urti da calore o altri tipo di danneggiamento.

mollettone-per-tavolo-plastificato

Mollettone a metraggio per tavolo 

I mollettoni da tavolo sono disponibili anche a metraggio. Ne è un esempio questa soluzione di mollettone tavolo bianco per la ristorazione. Con la sua altezza di 140 cm e 20 m di rotolo a disposizione, questa particolare versione di sottotovaglia rappresenta un’ottima scelta per la protezione del tavolo da graffi e calore. Il merito è soprattutto del cotone spalmato di ottima qualità, uno speciale tessuto con supporto in cotone con inserimento di plastificanti di origine vegetale. La robustezza del materiale garantisce così una lunga durata nel tempo e va di pari passo con una consistenza morbida e piacevole, indispensabile per attenuare rumori e accrescere il benessere dei commensali a tavola.

mollettone-copritavolo-bianco-a-metraggioMollettoni tavolo rotondo

Infine, sono disponibili i mollettoni per i tavoli dalla forma circolare. Anche in questo caso, i modelli si distinguono tra puro cotone 100% e tessuti con trattamento impermeabile.

Per chi sta cercando la prima soluzione, la scelta potrebbe ricadere su questo copritavolo bianco con elastici: un modello di elevata qualità, disponibile in 9 diverse misure. La sua texture morbida e confortevole al tatto è seconda solo all’alta resistenza del materiale, indistruttibile anche dopo numerosi lavaggi.

mollettone-tavolo-rotondo-bianco

Per chi invece preferisce orientarsi verso una soluzione plastificata, il consiglio è di optare per il mollettone impermeabile tondo da tavolo, un accessorio antimacchia e antiscivolo molto pratico e funzionale, e soprattutto resistente all’acqua e alla muffa.

mollettoni-tavolo-martiniepari

Queste sono solo alcune delle proposte di Martini e Pari. Sfoglia la collezione completa e scegli la soluzione di mollettoni da tavolo più adatta alla tua struttura ricettiva!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile