Il livello di ospitalità di un albergo si misura sotto tanti aspetti. Uno di questi è l’attenzione riservata al cliente, che non include solo l’accoglienza dello staff, ma anche la cura nel creare un’atmosfera di comfort in grado di far sentire il nostro ospite davvero a casa. In questo, la linea cortesia diventa un elemento cruciale e immancabile all’interno di una camera d’albergo.

Vediamo insieme agli specialisti di Martini & Pari quali sono le principali tendenze che riguardano i nuovi set cortesia del mondo hotellerie.

Linea cortesia hotel: perché è così importante

La linea cortesia per hotel è il kit di prodotti per l’igiene intima e la cura personale che normalmente vengono messi a disposizione del cliente in bagno, in camera. La loro funzione principale è quella di fornire al cliente tutto l’occorrente per la pulizia, soprattutto se l’ospite in questione ha scelto di non mettere in valigia questa tipologia di prodotti. Una forma di accoglienza e cura in più che è sempre molto ben accetta, e che anzi oggi si è trasformata in un’abitudine consolidata.

Ormai tutti i clienti, anche quelli che hanno portato con sé i loro prodotti di igiene da casa, non vedono l’ora di entrare in camera per scoprire i kit cortesia a loro riservati. Oggi, utilizzare le linee cortesia è diventata parte stessa dell’esperienza dell’hotel, come dimostra anche il desiderio di portare a casa dopo il soggiorno i prodotti del set cortesia ancora utilizzabili, proprio come ricordo della vacanza in albergo.

linea-cortesia-martini-e-apri

Ecco quindi che la linea cortesia, oltre che un modo per soddisfare il cliente, diventa un’importante opportunità per protrarre il ricordo dell’esperienza della vacanza anche dopo il soggiorno, rafforzando l’immagine del tuo hotel.

Tutti aspetti importantissimi da tenere a mente nella scelta della linea cortesia!

In base a cosa scegliere il giusto kit cortesia

Ovviamente esistono molte tipologie di linee cortesia per hotel: varietà di profumazioni e di ingredienti, ampia scelta di prodotti da inserire nel kit (saponette, shampoo, creme), una grande varietà di packaging. Fare una scelta in mezzo a tutte questa abbondanza di soluzioni potrebbe non essere facile.

Il consiglio degli esperti di Martini & Pari è di scegliere il kit cortesia che più si addice allo spirito e all’identità dell’albergo. Un B&B familiare, ad esempio, potrebbe preferire una scelta di risparmio ma ugualmente raffinata, optando per un set essenziale con shampoo, cuffietta e sapone, mentre un Hotel dalle 3 stelle in su può pensare di unire al classico kit di prodotti anche delle comode ciabattine, una crema per il corpo e altre accortezze da vanity set che saranno molte apprezzate dalla clientela alla ricerca di esclusività.

Non esiste la formula giusta, anche se il minimo comune denominatore per la scelta di una linea cortesia resta sempre e comunque la qualità. Prodotti rispettosi della pelle, profumazioni gradevoli, packaging curato sono i punti fermi da cui non si può prescindere. Perché ricordiamoci che il cliente va sempre coccolato e soddisfatto, e non è possibile farlo senza l’attenzione per la qualità.

3 idee per la scelta di una linea cortesia di tendenza

Dopo aver compreso le ragioni (anche strategiche) dietro la scelta di una linea cortesia, diamo un’occhiata insieme alle nuove tendenze in tema di kit e prodotti per il bagno dell’hotel.

Nel mondo del turismo si stanno infatti affermando diversi nuovi trend: tendenze che gli alberghi più attenti dovrebbero iniziare a cavalcare per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più desiderosa di vivere esperienze su misura e vicine alle loro necessità.

Set cortesia ecosostenibili per l’hotel eco & green 

L’ecosostenibilità sta diventando uno degli imperativi della vita quotidiana. Sempre più persone sono attente alla loro impronta ecologica e sempre più ospiti degli hotel vogliono perseverare con le buone abitudini rispettose del pianeta… anche in vacanza!

Per gli hotel vicini alla sensibilità green i nuovi kit cortesia ecosostenibili della linea ecologica Geneva Green sono la scelta numero uno. Prodotta con estratti vegetali a base di aloe vera e tè nero, questa linea prevede, oltre ai classici pezzi acquistabili singolarmente, sia uno starter kit con 150 pezzi assortiti sia un box contenente 14 set con prodotti misti inscatolati per strutture di piccole dimensioni. Il tutto arricchito dai cartellini “green consciousness” disponibili in italiano e in inglese.

linea-cortesia-ecologica-biologica-martini-epari

Un’altra linea cortesia molto richiesta per soddisfare l’ospite più eco è Prija, una serie di kit bagno hotel completamente vegan friendly. Contrassegnata da sentori legnosi ed esotici, questa linea cortesia è perfetta per regalare un’esperienza a 360° di cura del corpo (e del pianeta). Bagno crema, lozioni corpo, shampoo doccia e sapone emolliente vegetale sono disponibili anche in una comoda pochette, ideale per chi vuole conservare il ricordo di questo viaggio appagante per i sensi.

pochette_linea_cortesia_prija

Kit cortesia per gli hotel di alta classe

Esclusività significa sperimentare qualcosa di inatteso e sorprendente che non si troverebbe ovunque. La linea cortesia Platinero nasce proprio per soddisfare i clienti più esigenti. Con il suo packaging curato e i sentori ricercati esprime raffinatezza ed eleganza,

I pack dal design total black con intarsi laminati argento si abbinano alla perfezione ad ogni ambiente, mentre i delicati sentori frizzanti e agrumati della collezione si irradiano dai 5 elementi a disposizione tra sapone vegetale, shampoo doccia, crema corpo, cuffie astucciate e vanity set. Un prodotto fresco e adatto a tutti, ma per pochi.

linea-cortesia-hotel-martini-e-pari-prezzi

La linea cortesia più popolare

Nella gamma di Martini e Pari, la linea cortesia Keep Care è quella di maggiore successo. Dai saponi alla crema corpo, fino agli accessori come cuffia doccia, panno scarpe e vanity set, questa linea è apprezzata per il suo design friendly e capace di adattarsi a qualsiasi struttura.

Hotel, B&B e agriturismi sono liberi di comporre la propria coloratissima linea cortesia che, oltre alla qualità del design, offre anche qualità nella sostanza. Tutti i prodotti di questa linea, infatti, sono senza parabeni.

keep-care-linea-cortesia-hotel-martini-e-pari

Linee cortesia per mamme e bambini

Un’altra tendenza del momento è quella dei Family Hotel, gli alberghi specializzati nell’accoglienza delle famiglie. In realtà, riservare una coccola extra anche ai più piccoli ospiti dell’hotel potrebbe essere una prerogativa di qualsiasi tipo di struttura.

Ecco che allora gli esperti Martini & Pari hanno selezionato ben due linee cortesia adatte tanto ai genitori quanto ai più piccoli ospiti delle strutture.

La prima è la linea cortesia biologica Mamma Baby, ideata per i piccoli clienti e perfetta per offrire un servizio dedicato che non passerà inosservato, soprattutto per la presenza di prodotti dermatologicamente testati, ideali per la pulizia delle pelli più delicate. Il pezzo forte è la ciabattina pulcino con elastico, pensata per garantire ai bimbi una vestibilità compatta e sicura!

pochette-prodotti-linea-cortesia-bambini-hotel

Infine, non manca la linea Osmè Baby, simpatica e colorata, prodotta con ingredienti attivi biologici come burro di karitè, olio di mandorle dolci, malva, calendula e aloe vera. Con il suo packaging raffinato sembra di essere davanti ad un vero regalo per l’ospite! Una vera coccola per genitori e bambini!

Scopri tutte le linee cortesia disponibili sullo shop di Martini & Pari!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile