In hotel, si lavano, si stirano e si cambiano ogni giorno decine e decine di lenzuola, coperte, federe e asciugamani, con un impiego di risorse non indifferente. Ai gestori di hotel farà quindi piacere sapere che esistono articoli di biancheria come le lenzuola no stiro: un innovativo prodotto tessile per la biancheria letto dell’hotel in grado di bypassare completamente una delle attività più lunghe, costose (e, se vogliamo dirla tutta, noiose) nella gestione delle camere d’albergo.

Cosa sono le lenzuola no stiro

Come suggerisce il nome, le lenzuola no stiro sono delle innovative lenzuola che non necessitano di stiratura dopo il lavaggio. Decisamente una buona notizia per gli addetti della lavanderia dell’hotel, in particolare per la stiratura del lenzuolo da sotto con angoli, in assoluto l’articolo di biancheria più difficile da stirare per via dell’elastico e delle arricciature.

Il merito è tutto del materiale con cui sono realizzate queste speciali lenzuola: molto spesso si tratta di un tessuto misto cotone e poliestere, anche se i migliori modelli sono quelli realizzati in 100% cotone. In quest’ultimo caso, a rendere un lenzuolo “no stiro” ci pensa la particolare lavorazione a maglia rasata del cotone, il cosiddetto jersey di cotone, che rende il tessuto delle lenzuola molto simile a quello delle classiche t-shirt in maglina (che, infatti, non richiedono particolari premure con il ferro da stiro).

Di lenzuola che non si stirano ne esistono quindi numerosi modelli, ma quelli in 100% cotone restano la scelta migliore per almeno tre motivi:

  • il jersey di cotone non prevede molte accortezze durante il lavaggio, tollerando bene le temperature;
  • il 100% cotone, essendo una fibra del tutto naturale, è più traspirante e rispettoso della pelle;
  • il jersey di cotone riduce le pieghe e arricciature, lasciando il lenzuolo morbido dopo il lavaggio.

lenzuola-no-stiro

I vantaggi delle lenzuola che non si stirano

È chiaro che un prodotto comodo, pratico e furbo come le lenzuola che non si stirano faccia risparmiare molto tempo in hotel. E poiché tempo e denaro sono strettamente legati, la scelta di questo tipo di articolo di biancheria porterà a numerosi vantaggi per il personale, per la produttività in generale del settore “camere” e, naturalmente, per l’abbattimento delle spese.

Per questo motivo le lenzuola no stiro sono scelte soprattutto dalle piccole strutture ricettive che desiderano ottimizzare le voci di costo, ma nulla vieta anche alle grandi strutture di ricorrere a questo innovativo articolo di biancheria hotel.

Il bello è che i vantaggi non finiscono qui.

Le lenzuola che non si stirano sono dotate di elastico perimetrale: questa aggiunta permette all’articolo di coprire perfettamente il materasso e di stendersi senza lasciare pieghe o arricciature.

Le lenzuola no stiro, poi, specie quelle realizzate in jersey di cotone, hanno una buona consistenza, e assicurano quindi morbidezza e calore all’ospite.

Le lenzuola no stiro assicurano infine massima versatilità. Ogni struttura alberghiera può scegliere come utilizzarle per allestire il letto, ad esempio ricorrendo ad un set completo di lenzuola da sotto, lenzuola piane e federe, oppure utilizzando solo il lenzuolo con angoli in versione no stiro e tutto il resto con classici prodotti di biancheria.

Le lenzuola no stiro consigliate da Martini e Pari

In qualità di esperti di forniture alberghiere, i nostri consulenti consigliano di valutare l’acquisto di lenzuola no stiro di ottima fattura, in grado non solo di assicurare praticità e comodità, ma di garantire anche un elevato comfort al cliente durante il riposo e, non di meno, un buon look & feel. Il prodotto che meglio incarna queste caratteristiche è il lenzuolo no stiro in jersey di puro cotone Daunenstep.

Il modello, certificato Oekotex, propone lenzuola leggere, morbide e pregiate, realizzate in jersey di puro cotone, un materiale 100% naturale. Dotate di elastici, possono essere tranquillamente infilate sul materasso senza lasciare antiestetiche pieghe. A stupire è anche la gamma di colori, brillanti e raffinati anche dopo numerosi lavaggi, ideali per allestire il letto con un tocco di classe e originalità.

lenzuola-no-stiro-cotone-4-angoli-martini-e-pari

Il motivo in più per cui ti consigliamo queste lenzuola che non si stirano? Sicuramente l’ottimo rapporto qualità prezzo: una caratteristica che rende questo preciso modello di lenzuola no stiro un assoluto must have per qualsiasi tipo di struttura ricettiva!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile