Creare un’atmosfera di comfort nelle camere di un albergo è fondamentale per garantire al cliente un’esperienza di ospitalità dagli elevati standard qualitativi. Oltre alla confortevolezza, però, è importante anche la sicurezza e, non ultimo, il design: tre caratteristiche che si incontrano nella collezione di biancheria ignifuga Provenza, una delle linee più amate all’interno del catalogo di Martini & Pari. Scopriamone insieme le caratteristiche tecniche, estetiche e di comodità.

Biancheria ignifuga: perché è importante per la sicurezza

La scelta di tessuti ignifughi è un dovere per le strutture alberghiere. La prevenzione è infatti la miglior arma di cui si dispone per evitare di incorrere in rischi per la salute e per la vita degli ospiti. Si tratta quindi di una responsabilità importante, che spinge molti albergatori a dotare le camere delle loro strutture di biancheria ignifuga certificata e di prima scelta.

Il punto di riferimento per l’acquisto di biancheria antincendio è la classificazione di reazione al fuoco, attraverso cui viene espresso il potere ignifugo del tessuto fin dall’etichetta. Questa classificazione si suddivide in diverse classi:

classe 1: materiali non infiammabili

classe 2: materiali difficilmente infiammabili

classe 3: materiali infiammabili

classe 4: materiali facilmente infiammabili

classe 5: materiali estremamente infiammabili

Per il rivestimento di letti nelle camere da letto è opportuno utilizzare tessuti con classe ignifuga di livello C1: con questa certificazione si attesta infatti che il materiale è in grado di non reagire al fuoco oppure di reagire con molta lentezza, impedendo in questo modo il propagarsi e il diffondersi di un incendio.

La linea di biancheria da letto Provenza

Oltre a garantire alti standard di sicurezza grazie al tessuto ignifugo in classe 1 con certificazione Ministeriale, la collezione di biancheria da letto per camere di hotel Provenza promette un’estetica curata nei minimi dettagli.

Gli intarsi raffinati ricamati sugli articoli di biancheria ignifuga Provenza conferiscono un aspetto molto elegante e ricercato a qualsiasi location. La lavorazione jaquard, i tenui colori neutri, le linee sinuose dei decori dal mood shabby chic rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogno di un prodotto che garantisca comodità, praticità, design e, ovviamente, sicurezza.

C’è poi un altro motivo per innamorarsi della collezione Provenza. Sono infatti disponibili diversi articoli in 3 diverse gradazioni di colore; il tutto per permettere di realizzare una perfetta mise en place della camera grazie all’abbinamento di coordinati da letto come runner, cuscini e copriletto ignifughi.

Copriletto ignifugo Provenza

Il primo articolo consigliato è il copriletto Provenza: un raffinato complemento d’arredo che arricchisce la camera di quel tocco esclusivo che conferisce subito un look curato e di pregio. Disponibile nei colori tortora, blu e bordeaux, il copriletto permette un facile abbinamento con qualsiasi stile di camera, dimostrandosi piuttosto versatile. Il motivo in più per sceglierlo, oltre alla presenza del 52% di materiali ignifugo (Poliestere Flame Retardant) è l’esclusivo finissaggio del tessuto, che preserva la brillantezza dei colori anche dopo numerosi lavaggi.

copriletto-ignifugo-matrimoniale-tortora_4

Runner ignifughi Provenza

Un altro elemento ormai immancabile nella camera da letto è il runner. Il nuovo pezzo proposto dalla linea Provenza by Martini & Pari è uno splendido esempio di articolo pensato per hotel, b&b, agriturismi e strutture ricettive che vogliono aggiungere un elemento di design all’arredamento delle loro stanze per gli ospiti.

Il runner da letto ignifugo ha sempre una classe C1 di resistenza al fuoco e si fa apprezzare per la sua texture elegante e disinvolta allo stesso tempo. Il merito va soprattutto alla particolare tessitura e ai colori neutri che ben si adattano ad abbinamenti ton sur ton, anche se il consiglio è di tentare uno scenografico effetto Mix & Match optando per il contrasto con cuscini ed elementi di arredo dai colori vivaci.

copriletto-matrimoniale-ignifugo-blu_4

I cuscini in aggiunta alla biancheria ignifuga Provenza

Infine, la linea di biancheria ignifuga Provenza si chiude con i favolosi cuscini da arredo 50×50: un perfetto tocco aggiuntivo per rendere la stanza da letto una vera chicca a 5 stelle!

Versatile, comodo, aggraziato, il cuscino Provenza arreda con garbo e conferisce al letto un gioco di volumi appagante e confortevole. Immagina di dotare il letto di una cascata di morbidi cuscini: il tuo ospite non potrà resistere al caldo abbandono nel loro morbido abbraccio. Inoltre, la fantasia neutrale rappresenta un vero evergreen e si dimostra adatta a qualsiasi stagione. In questo modo, i cuscini con texture provenzale saranno sempre in grado di dotare la camera dell’albergo di un fascino lussuoso e al contempo discreto.

copriletto-singolo-tortora_copertinaquad

Scopri l’intera collezione di biancheria ignifuga Provenza by Martini & Pari per rendere la camera del tuo hotel ancora più sicura, comoda e di design.

Cristina

Cristina

Specialista di Stile