Siamo a pochi metri dalle mura medievali di Cittadella, un’incantevole città murata nella provincia di Padova. Qui, fino agli anni Sessanta, sorgeva una filanda, uno di quei luoghi in cui i contadini portavano i bozzoli di seta dei loro bachi, destinati ad essere trasformati in filati pregiati grazie al lavoro attento di centinaia di donne.

Proprio qui, oggi, al posto dell’antico opificio ottocentesco, troviamo un favoloso Hotel a 4 stelle, figlio di una sapiente opera di restauro che ha portato al recupero dell’edificio, un notevole esempio di archeologia industriale, che oggi continua a vivere come punto di riferimento per l’ospitalità. Stiamo parlando dell’Hotel Filanda.

Hotel Filanda, storia di un hotel unico nel suo genere

L’Hotel Filanda vanta una storia unica: un racconto che coincide con un pezzo di storia d’Italia.

Nell’Ottocento, si diffusero nel Nord Italia diversi stabilimenti di lavorazione e filatura della seta e del cotone: un passo cruciale per lo sviluppo economico e industriale del nostro intero territorio, che determinò profondi cambiamenti a livello sociale, segnando un capitolo nuovo per il Paese.

Oggi questa realtà è scomparsa, ma quel mestiere antico rimane custodito tra le mura della struttura alberghiera, sorta all’interno dell’antico stabilimento produttivo grazie a un riuscitissimo intervento di recupero e restauro.

La ciminiera, la fornace e gli arredi dell’Hotel Filanda continuano a raccontare questa storia affascinante, permettendo di respirare l’origine industriale del luogo, all’interno di una struttura che non rinuncia di certo agli agi moderni.

hotel filanda camera

L’ospite dell’Hotel Filanda può infatti contare su un servizio di ospitalità organizzato in ogni dettaglio, a partire dalle 71 camere di tipo standard, superior e suite, fino alle 4 sale per meeting aziendali ed eventi. Tutto in un contesto tranquillo e rilassato, immerso nel territorio storico di Cittadella, una meta apprezzata per il suo camminamento di ronda di origine medievale, unico in tutta Europa.

Non sono da meno il giardino privato, in cui si può ammirare ancora di più l’impronta industriale del luogo, e il ristorante Il Filandino.

Hotel Filanda ha scelto Martini & Pari

Camere luminose, spaziose ed essenziali accolgono l’ospite che sceglie di vivere un soggiorno di storia e cultura presso l’Hotel Filanda. Ma non si tratta dell’unica perla di comfort riservata al cliente.

hotel filanda letti

I gestori della struttura alberghiera hanno infatti scelto di completare l’atmosfera confortevole con una coccola extra per i propri ospiti: si tratta del piumino interno ignifugo Inverno, un articolo di biancheria soffice, leggero e confortevole, perfetto per creare una sensazione di caldo avvolgente, soprattutto nei mesi più freddi.

4piumini-ignifughi-per-hotel-invernali-250-gr-martini-e-pari

Morbidissimo e con grado di calore 2, il piumino offre il massimo comfort durante il riposo. In più, è progettato per rimanere fedele alla sua forma nel tempo, proprio come l’Hotel Filanda mantiene la storia del suo passato industriale nel presente.

5_piumini-ignifughi-per-hotel_1

Lasciati ispirare dalle scelte di stile dei migliori alberghi, B&B e ristoranti d’Italia. Scopri le altre Storie di successo by M&P!

 

Cristina

Cristina

Specialista di Stile