Sapevi che i prodotti tessili di Martini e Pari sono autorizzati ad usare il marchio Oeko-Tex® Standard 100?

Lo Standard 100 by Oeko-Tex® è un sistema di controllo e certificazione per i prodotti del settore tessile, che certifica il superamento di test specifici per verificare la presenza di sostanze nocive e il conseguimento di determinati requisiti ecologici. Questa certificazione è quindi sinonimo di sicurezza per la salute e garantisce il rispetto di elevati standard di qualità.

Vediamo meglio quanto è importante questo traguardo per Martini e Pari e quali sono i vantaggi legati alla certificazione Oeko-Tex® nella scelta di tessili e biancheria.

oeko_tex_standard

Oeko-Tex® Standard 100: che cos’è di preciso?

Lo Standard 100 Oeko-Tex® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale che interessa le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione. La certificazione può riguardare anche i materiali accessori utilizzati.

Questo standard esiste dal 1992 e viene continuamente aggiornato per valutare attraverso verifiche, metodologie e test scientifici il livello di sostanze chimiche e potenzialmente dannose per la salute presenti in:

  • filati greggi, tinti e finiti
  • tessuti e maglie
  • accessori (bottoni, cerniere, filati cucirini o etichette)
  • abbigliamento
  • tessuti da casa e arredamento
  • biancheria da letto.

I prodotti che superano gli esami dell’Oeko-Tex® Standard 100 hanno quindi tutti gli effetti un livello elevato di sicurezza, perché sono privi di sostanze pericolose per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Quali sostanze verifica lo Standard 100 by Oeko-Tex®? 

L’Oeko-Tex® Standard 100 prevede criteri di verifica e valori limite da rispettare molto esigenti. Si tratta infatti di uno dei sistemi di controllo più rigidi a livello nazionale e internazionale per certificare la sicurezza dei prodotti, nel lungo termine e su scala mondiale.

Lo Standard 100 by Oeko-Tex® analizza diverse centinaia di sostanze, tra cui troviamo:

  • coloranti azoici, formaldeide, pentaclorofenolo, cadmio nichel
  • numerose sostanze chimiche pericolose per la salute, incluse quelle non ancora regolamentate per legge
  • classi di sostanze rilevanti anche per l’ambiente.

Come funzionano i test di laboratorio Oeko-Tex®

I controlli dello Standard 100 by Oeko-Tex® si svolgono prendendo in considerazione la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali. Questo significa che più un prodotto sta a contatto con la pelle delle persone, maggiori saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare. Lo stesso vale per il livello di sensibilità della pelle con cui i prodotti devono entrare in contatto: basti pensare al caso dei tessili destinati a neonati e bambini piccoli, che richiedono sicuramente un’attenzione maggiore.

I test e le prove permettono quindi di distinguere i prodotti in base a diverse classi, a partire da quella più sensibile al contatto umano.

  • Classe I: articoli per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni (biancheria intima, tutine, abbigliamento, lenzuola, spugne ecc.)
  • Classe II: articoli utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria da letto, t-shirt, calzini ecc.)
  • Classe III: prodotti non a contatto con la pelle (giacche, cappotti, ecc.)
  • Classe IV: materiali da arredamento/decorativi (tende, tovaglie, rivestimenti per mobili imbottiti, ecc.)

Perché Martini e Pari ha scelto di certificarsi per Oeko-Tex® Standard 100

La scelta di Martini e Pari di investire in questo sistema di controllo e certificazione è la dimostrazione dell’attenzione alla ricerca di prodotti di qualità privi di sostanze nocive che sappiano sempre garantire ai clienti alti standard e, soprattutto, elevati criteri di sicurezza.

Tramite Centrocot, l’unico istituto in Italia autorizzato a rilasciare il marchio Oeko-Tex® Standard 100, possiamo garantire l’applicazione di procedure gestionali aziendali e di tutela della qualità e la sottoscrizione di una dichiarazione di impegno e conformità dei requisiti richiesti per offrire ai clienti solo le migliori proposte di  biancheria e forniture tessili per alberghi e locali.

 

 

 

Cristina

Cristina

Specialista di Stile