A volte, nelle strutture alberghiere, si ha la necessità di dover aggiungere un letto extra in camera; ma anche in casa, dopotutto, potrebbe capitare di dover dare alloggio a un ospite per una notte! Per entrambe le occorrenze, un letto salvaspazio con rete a doghe potrebbe rivelarsi la soluzione ideale.

Questa struttura letto, infatti, oltre ad essere comoda e performante a livello di sostegno durante il riposo, offre la possibilità di occupare poco spazio o di essere facilmente conservata durante il suo periodo di inutilizzo.

Ora, con gli specialisti di Martini & Pari, analizzeremo insieme tutti i segreti e i consigli per la scelta di una struttura letto salvaspazio con rete a doghe.

Reti a doghe: cosa sono e perché sceglierle

Molti ritengono erroneamente che il segreto di un buon riposo risieda nella scelta di un buon materasso. In parte è vero, ma il materasso non è l’unico elemento capace di garantire comfort e sostegno durante la notte. La colonna portante del letto risiede infatti nella sua struttura e, quindi, in quell’elemento meglio noto come “rete”.

Oggi esistono diverse tipologie di reti letto, ma la rete a doghe è senza dubbio una delle più apprezzate. Le doghe in legno sono infatti il giusto connubio tra resistenza e flessibilità, risultando quindi capaci di fornire il supporto più idoneo al letto.

A fare la differenza tra un letto comodo e un letto scomodo sono in particolare la grandezza delle doghe, la presenza di cinghie di rinforzo e il materasso abbinato alla rete.

Le doghe in legno possono infatti essere larghe o strette. Quelle larghe sono più rigide, e quindi costituiscono un piano di appoggio più adatto per materassi di grande spessore; viceversa, le doghe in legno strette sono più flessibili, ammortizzate ed elastiche, e quindi risultano adatte a materassi di spessore ridotto.

In ogni caso, è importante ricordare che a regolare la flessibilità della rete a doghe contribuiscono anche le già citate cinghie di rinforzo, utilizzate proprio per calibrare la rigidità e il tipo di supporto che si desidera dal letto.

La rete a doghe nelle soluzioni salvaspazio

Un altro vantaggio delle reti a doghe, come dicevamo, è il fatto che sono molto utilizzate nelle soluzioni di strutture letto salvaspazio. Grazie alla particolare struttura, infatti, le reti a doghe si prestano ad essere applicate tanto nei classici letti singoli o matrimoniali quanto nelle soluzioni di brandine o letti pieghevoli.

A chi non fa comodo avere a disposizione una struttura letto dalle dimensioni compatte da tirare fuori all’occorrenza? Se a questo aggiungiamo l’elevato grado di comfort che le doghe in legno sanno fornire, appare evidente che siamo di fronte a uno dei prodotti più smart e immancabili nelle case e nelle strutture alberghiere.

Vediamo insieme alcuni modelli che garantiscono tutte queste incredibili performance.

Struttura letto con rete a doghe in faggio

Questa proposta Classic è un’ottima struttura letto per gli hotel con doghe legno. Disponibile per letto singolo (o in coppia per matrimoniale), garantisce una buona praticità d’uso grazie al suo design minimale e alla struttura tubolare.

rete_singola_per_hotel

Le 13 doghe in faggio, un legno di elevato pregio quando si tratta di reti letto, garantiscono inoltre una buona ammortizzazione oltre che una perfetta stabilità. Non a caso, si tratta di uno dei modelli più venduti sullo shop di Martini & Pari!

Struttura letto con rete ortopedica a doghe

Per chi fosse orientato alla scelta di una rete ortopedica, questa soluzione di rete a doghe singola rappresenta la soluzione ideale. La presenza di cinghie di rinforzo e delle 14 doghe in legno multistrato curvato con parastrappi ne fa un prodotto davvero eccellente. Si tratta infatti di una struttura letto davvero molto resistente e in grado di assicurare un perfetto supporto, anche protratto nel tempo. La scelta giusta se sei alla ricerca un modello deluxe!

2-rete_doghe_hotel_plus_singola_con_cinghie

Struttura letto pieghevole con doghe

Venendo invece alle proposte più compatte e salvaspazio, Martini & Pari propone questa brandina pieghevole salvaspazio molto resistente. Il prodotto include persino il materasso, anche se il vero punto di forza risiede nella struttura con 15 doghe in legno multistrato. In più, questa struttura è dotata di ruote per la massima praticità e, grazie alle sue dimensioni ridotte da chiusa, occupa pochissimo spazio.

3-brandina-pieghevole-economica-martini-e-pari

Brandina pieghevole con doghe

Se cerchi un modello di letto pieghevole più robusto ma dall’ingombro ugualmente ridotto, la collezione Luxor by Martini e Pari potrebbe avere la risposta per te. In effetti, sarebbe riduttivo definire questo modello una semplice brandina salvaspazio. La struttura letto è realizzata con tubi quadrati e circolari in materiali di buona qualità per una maggiore robustezza e durata nel tempo.

4-brandina_pieghevole_con-materasso

A renderla ancora più speciale è il meccanismo automatico di chiusura, o ancora la rete a doghe dalla portata massima di 100 kg, i piedi snodati con ruote girevoli, le dimensioni dal minimo ingombro. Probabilmente la soluzione definitiva per chi cerca strutture letto salvaspazio!

Scopri tutte le migliori strutture letto sullo shop online di Martini & Pari!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile