Nell’ultimo periodo si sta tornando a parlare con molta preoccupazione delle cimici dei letti, soprattutto dopo che in Francia, a partire dalla fine di settembre 2023, il fenomeno è riesploso iniziando a dilagare nelle abitazioni, nei treni, sugli aerei e, purtroppo, anche nelle strutture alberghiere.

Benché non comportino ripercussioni gravi per la salute, le cimici dei letti rappresentano comunque un rischio, e il fatto che il problema sia difficile da contenere sta preoccupando molti gestori di hotel, B&B e case vacanza in tutta Europa, soprattutto per la difficoltà a trattare adeguatamente l’infestazione.

Senza allarmarsi troppo, cerchiamo di capire meglio il fenomeno e di fare il punto sui migliori sistemi di prevenzione e di trattamento della cimice dei letti.

Che cosa sono le cimici dei letti

Le cimici dei letti, anche dette pulci dei letti o bedbugs, sono insetti parassiti che possono infestare i tessili di abitazioni e qualsiasi altro tipo di struttura, dalle aree residenziali (di fascia sia alta che bassa) ad alberghi, ospedali, case di cura, sale cinematografiche, negozi, aeroplani, università e scuole pubbliche.

Per sopravvivere, la cimice del letto si nutre di sangue di esseri umani o altri animali a sangue caldo. Mentre di giorno si nasconde dalla luce del sole, durante la notte fuoriesce per cibarsi, causando sul corpo del malcapitato delle punture molto simili a quelle delle zanzare, che possono provocare anche prurito e, a volte, persino allergie.

Dopo che il fenomeno era stato debellato da anni, il problema delle cimici del letto si è ripresentato dalla fine degli anni ’90, quando la loro presenza è tornata a farsi sentire con forza. Esistono diverse ipotesi per la loro recrudescenza:

  • Aumento dei viaggi internazionali;
  • Cambiamento dei metodi di disinfestazione;
  • Resistenza biologica, che ha permesso ai parassiti di sviluppare immunità agli insetticidi;
  • Alta capacità di sopravvivenza: le cimici possono vivere fino ad un anno senza cibarsi, e sopravvivono a temperature comprese tra i 15°C ed i 37°C.

Cimici dei letti, un problema per l’hotel (e non solo)

Le pulci dei letti hanno la capacità di infiltrarsi praticamente ovunque. Grazie al loro corpo appiattito, possono entrare e nascondersi facilmente dietro qualsiasi cosa.

Uno dei principali veicoli per la loro diffusione è rappresentato proprio dalle valigie di turisti e dei viaggiatori, che non accorgendosi della loro presenza finiscono per diffondere i parassiti nelle strutture in cui soggiornano, nonché nelle loro abitazioni.

Questo fatto ci permette subito di sfatare un mito: le cimici dei letti non sono sinonimo di scarsa igiene o poca pulizia.

Come abbiamo visto, sono insetti in grado di viaggiare, nascondersi e mimetizzarsi con grande abilità. Quindi, quando fanno il loro ingresso nelle strutture alberghiere, non è mai per via delle cattive condizioni della struttura: il più delle volte sono state portate dai clienti attraverso le loro valigie.

È stato riscontrato che molto spesso sono proprio gli hotel di fascia alta ad essere interessati dal fenomeno delle cimici, proprio perché si tratta di strutture con un alto tasso di traffico business.

Nonostante lo sconforto che un simile problema potrebbe comportare, quindi, è importante che l’albergatore non si scoraggi: piuttosto, è fondamentale che abbia la giusta consapevolezza sul fenomeno e che sia pronto ad attuare tutte le opportune misure di prevenzione a disposizione per contrastare il problema.

Cimici dei letti, come trovarle

Trovare indizi della presenza delle cimici da letto, a volte, non è facile. Quando infestano una zona, migrano ad aree di minore esposizione, come il materasso o la base del letto, e per questo scovarle è molto difficile.

Tuttavia, possiamo fare caso ad alcuni segni palesi che indicano il loro passaggio all’interno della camera d’albergo. Chiazze e macchie scure sulle lenzuola, sui materassi, sui guanciali e sugli indumenti sono i segni più visibili dell’infestazione. Queste macchie sono causate dagli escrementi e dal sangue lasciati dalle cimici schiacciate.

Anche residui di pelle, escrementi e gusci delle uova sono evidenti nei luoghi dove amano nascondersi, come ad esempio le numerose fessure presenti nei materassi.

Quando poi le infestazioni sono severe, le cimici lasciano un odore sgradevole, dolce, stantio, prodotto dalle loro ghiandole odorifere.

Le punture sulla pelle degli ospiti, invece, danno la sensazione e hanno l’aspetto delle punture di zanzara. Spesso sono indolori e provocano dei piccoli puntini rialzati rossi e pruriginosi sulla pelle.

Alcune persone non si rendono conto di essere stati punti e non vedono le punture per giorni. Altre, invece, possono manifestare delle allergie: tuttavia, non costituiscono un pericolo grave per la salute.

Trattamenti per le cimici da letto, i consigli di Martini & Pari

Le infestazioni sono molto complesse da risolvere. Una volta che le cimici sono entrate in albergo, non si può fare più nulla con i prodotti: l’unica soluzione è chiamare un’impresa di disinfestazione specializzata in cimici dei letti.

Prima di arrivare a questo, però, è sempre possibile lavorare di prevenzione per scongiurare il rischio di un’infestazione.Nel nostro catalogo proponiamo diversi prodotti per hotel utili per proteggere le strutture alberghiere da questo brutto inconveniente. Vediamo insieme i più consigliati.

Coprimaterasso e copricuscini anti cimice dei letti

 

Le federe copricuscino e coprimaterasso anti cimici e antiacaro in vendita nel nostro shop sono state sviluppate specificatamente per l’uso con le cimici dei letti. Sono state sottoposte a ripetuti test da un laboratorio di ricerca indipendente, con impiego di metodi scientifici, per dimostrare che sono totalmente a prova di puntura e a prova di fuga delle cimici.

coprimaterassi-anti-cimici-dei-letti

In genere, infatti, uno degli aspetti di maggiore vulnerabilità delle fodere è il punto finale della cerniera, dove si ferma il cursore. I nostri coprimaterasso e copricuscini anti cimice non contengono nè pieghe nè tasche, risultando quindi totalmente prive di aree dove i parassiti possano nascondersi.


copricuscino_anti-cimici_da_letto_50_x_70_conf__2_

Sommier e testiera Bugs Free

Uno dei problemi principali della cimice da letto è la sua capacità di infiltrarsi e nascondersi con molta abilità nelle strutture dei letti. Grazie al sommier e alla testiera Bugs Free, è ora possibile proteggere le camere dell’hotel dalla proliferazione delle cimici, impedendo loro di trovare riparo all’interno della struttura.


testiera_ignifuga_quadrata

Questi due prodotti sono infatti rivestiti di eco-pelle ignifuga, un materiale che impedisce alla cimice di inserirsi al suo interno e di proliferare.

Vi+Sept™ Clean Bed, il trattamento anticimice e antiacaro

Vi+Sept™ Clean Bed è un prodotto disinfettante in capsule molto utilizzato dagli albergatori per la prevenzione di spore e muffe, considerati l’alimento base di molti parassiti come gli acari e, appunto, la cimice del letto.

prodotti-per-eliminare-le-cimici-dal-materasso-hotel-martini-e-pari-vi-sept-clean-bed-50-compresse

Per applicare il prodotto, è sufficiente sciogliere una capsula in 500 ml di acqua e poi nebulizzare la soluzione su materassi, guanciali e sommier, lasciando agire per 15 minuti. In questo modo, il prodotto agirà disintegrando la materia organica e rendendo le superfici inospitali allo sviluppo di acari e cimici.

KIT Vi+Sept™ Trattamento Anti-Cimice da letto

Ogni versione di Vi+Sept™ Clean Bed è inclusa in un kit di 3 pezzi:

  • 1 scatola con le tabs
  • 1 flacone in plastica riciclata da 500 ml
  • 1 pieghevole da collocare in camera per informare i tuoi clienti che “In questa struttura si utilizza Vi-sept” Ignienizzante antiacaro e anticimice

Vi+Sept™ Clean Bed è disponibile sia in compresse da 10 pz che da 50 pezzi:

Come si usa Vi+Sept™ Clean Bed

prodotti-per-eliminare-le-cimici-dei-letti-hotel-martini-e-pari

come-proteggere-la-tua-struttura-dalle-cimici-dei-letti-prodotti-specifici-martini-e-pari

Gli ultimi test condotti in laboratorio hanno inoltre dimostrato un’efficacia del 99% nell’eliminazione delle cimici dei letti, facendo di questo prodotto disinfettante un ottimo strumento di prevenzione.

Vi+Sept™ è assolutamente sicuro per la salute: la sua formulazione ha infatti una bassissima tossicità. In più, non rovina i tessuti, non irrita la pelle ed è estremamente economico e facile da usare. Decisamente il modo più veloce e semplice per proteggere la tua struttura alberghiera delle cimici dei letti!

Proteggi la tua struttura dalle cimici dei letti con i prodotti consigliati da Martini & Pari!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile