Esistono dei vantaggi evidenti nello scegliere biancheria in cotone biologico per dormire. I tessuti realizzati con materiali 100% naturali e provenienti da agricoltura biologica non solo sono più etici e green, ma offrono benefici tangibili anche per la nostra salute, soprattutto se utilizzati giorno dopo giorno.

Pensiamo soprattutto a quando dormiamo: molto spesso, lo facciamo avvolti nelle nostre coperte, magari con la testa tuffata dentro i cuscini e le lenzuola tirate su fino al naso. La biancheria da letto è quindi senza dubbio il tessuto che entra in contatto più diretto con la nostra pelle e con le nostre vie respiratorie. Da qui la necessità di prediligere articoli come lenzuola e cuscini in materiali di alta qualità, rispettosi della salute e della pelle: un materiale come il cotone biologico, appunto.

I vantaggi del cotone biologico per la biancheria da letto

Quando si parla della superiorità del cotone biologico, la prima domanda che viene in mente a molte persone è: davvero un prodotto proveniente da agricoltura sostenibile è più sicuro e salubre di un prodotto realizzato con lo stesso materiale, solo non biologico?

Ebbene: nel caso del cotone bio (o cotone organico) la risposta è sì.

Non si tratta solo di sostenibilità: il cotone biologico fa certamente bene al pianeta, ma lo fa in primis a noi stessi. Biologico significa infatti che la produzione di cotone è stata realizzata senza l’impiego di prodotti chimici, e questo significa che il prodotto finale non solo è completamente naturale, ma anche completamente privo di residui chimici e sintetici.

Questo rende i tessuti in cotone bio assolutamente tollerabili da tutti i tipi di pelli, anche quelle più sensibili e delicate. Certamente pure il tradizionale cotone 100% è adatto alla pelle sensibile, ma il cotone bio ha quel quid in più, in quanto offre la certezza di una totale assenza di residui chimici.

I vantaggi aumentano a dismisura anche confrontando il cotone biologico con altri materiali sintetici.

I tessuti sintetici tendono infatti a creare umidità, contribuendo a un ambiente favorevole per la proliferazione di batteri, polveri e acari. Il cotone organico, essendo completamente naturale, favorisce invece una buona traspirazione e circolazione dell’aria, ostacolando batteri, polveri e acari e migliorando notevolmente il comfort termico durante il sonno.

Se a questo sommiamo il fatto che, molto spesso, i tessuti sintetici sono trattati con agenti chimici in modo da limitare il proliferare di nemici invisibili, ecco che la scelta del cotone 100% biologico diventa l’unica possibile: altrimenti, rischieremmo di respirare durante la notte sostanze chimiche non propriamente salutari per il nostro organismo.

Per non parlare del fatto che le fibre naturali del cotone bio sono biodegradabili e, quindi, riciclabili. Una scelta che fa doppiamente bene al pianeta!

Chiaro perché il cotone biologico per dormire è la scelta migliore?

La certificazione GOTS per la biancheria da letto in cotone bio

Ma come facciamo ad essere sicuri di scegliere biancheria da letto in puro cotone organico?

Per quanto riguarda i tessuti, ti basterà verificare che il prodotto riporti in etichetta la certificazione GOTS. Il Global Organic Textile Standard è infatti l’unica certificazione del settore tessile riconosciuta a livello internazionale che garantisce l’assoluta certezza di acquistare della biancheria da letto in cotone biologico e, quindi, coltivato con sistemi di agricoltura sostenibile che non prevedono l’utilizzo di pesticidi e prodotti chimici, nè tantomeno test su animali.

La certificazione GOTS è molto rigida: per ottenerla, è necessario superare diverse fasi di valutazione, inclusa un’attività di sorveglianza che confermi il mantenimento degli alti standard richiesti durante la produzione. In più, la certificazione distingue due diverse tipologie di prodotto, rispettivamente:

I prodotti in cotone organici: contengono almeno il 90% di fibre naturali da agricoltura biologica;

I prodotti realizzati con cotone organico: contengono almeno il 70% di fibre di origine organica.

I completi lenzuola in cotone biologico certificati GOTS di Martini & Pari

A questo punto resta solo un ultimo quesito a cui rispondere: dove è possibile acquistare biancheria in cotone biologico per dormire sonni davvero tranquilli?

Non solo sappiamo rispondere sul dove, ma anche sul cosa.

Sullo shop online di Martini e Pari è infatti disponibile un nuovissimo completo lenzuola in cotone biologico certificato: si tratta di un set completo che include 1 lenzuolo sopra, 1 lenzuolo sotto con angoli e federa con patella coordinati, disponibile in 6 diversi colorazioni dalle tinte soft come Tortora, Grigio, Naturale, Verde, Rosa, Azzurro e Bianco.

completo-lenzuola-cotone-biologico-martini-e-pari-6-colori

Ma non è di certo il colore il suo punto di forza. A farsi amare è infatti l’esclusiva morbidezza del cotone 100% bio, ovviamente certificato Gots.

Il prodotto Martini e Pari contiene almeno il 90% di fibre naturali da agricoltura biologica, rispettando quindi i più elevati requisiti di qualità del Global Organic Textile Standard.

Il filato di ottima fattura assicura inoltre un’ottima resistenza nel tempo e impedisce la formazione dei fastidiosi pelucchi e pallini. Completa il tutto un ottimo rapporto qualità prezzo, per un prodotto davvero imperdibile!

La gamma di Martini e Pari comprende inoltre il copripiumino in cotone biologico disponibile in tre colorazioni. Insieme alla morbidezza e la freschezza del copripiumino sono incluse anche le federe con patella coordinate.

copripiumini-matrimoniali-cotone-biologico-martini-e-pari

Per completare la tua biancheria letto con cotone biologico di qualità potrai scegliere anche il lenzuolo da sotto in varie misure:

  • 90×200 (H 25cm)
  • 180×200 (H 25cm)

lenzuola-matrimoniali-puro-cotone-bio-martini-e-pari-2

Dormi finalmente sonni tranquilli con la migliore biancheria da letto in cotone organico!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile