Chi gestisce una struttura alberghiera o un ristorante sa bene quanto siano importanti tovaglie e tovaglioli di cotone.

Fedeli compagni della buona tavola, tra i tessili più strategici per le forniture alberghiere, tovaglie e tovaglioli sono fondamentali per allestire la sala. Gli esperti di Martini e Pari hanno selezionato i 5 migliori modelli in cotone, in una speciale classifica tutta dedicata al mondo della biancheria da tavola per alberghi e ristoranti!

Perché scegliere tovaglie e tovaglioli in cotone

Tovaglie e tovaglioli di cotone sono un grande must per la tavola. Il perché è molto semplice: le fibre naturali del cotone sono assai resistenti e facilmente lavabili, due caratteristiche importanti quando si tratta di tessuti destinati all’hotel e al ristorante (ma anche alla casa) e sottoposti a lavaggi frequenti.

Per non parlare della morbidezza esclusiva di questo filato naturale, così piacevole al tatto da accompagnare con garbo pranzi e cene, soprattutto per quanto riguarda i tovaglioli, indispensabili alleati per offrire ai commensali la possibilità di pulirsi durante i pasti.

In più, il cotone è un materiale molto versatile, rappresentando una scelta perfetta per l’allestimento tavolo di qualsiasi tipo di struttura alberghiera o ricettiva.

E a proposito di tavola perfetta, ecco qualche consiglio pratico.

Come abbinare tovaglie e tovaglioli di cotone

Un grande classico è la tovaglia in cotone in bianco, un colore che è sempre una certezza. Il bianco è infatti il colore (anzi, il non colore) che permette di esaltare al meglio i dettagli della tavola, proprio perché fa da sfondo neutro a qualsiasi mise en place. Senza contare il vantaggio più pratico: il bianco non scolorisce mai. Ecco il motivo per cui è sempre la scelta N.1 quando si tratta di tovaglie in cotone!

Per chi ha paura dell’eccessivo candore del total white, una buona idea può essere la scelta di tovaglie e tovaglioli in cotone in un altro colore neutro, come ad esempio il sabbia o il corda naturale: leggermente più calda e avvolgente, questa nuance aggiunge un tocco soft alla tavola, prestandosi con disinvoltura a qualsiasi tipo di allestimento.

Ma attenzione al galateo: se qualcuno sta infatti pensando di combinare tovaglioli e tovaglia in cotone di colori diversi è sul punto di commettere un peccato capitale. Il bon ton vuole infatti che tovaglia e tovaglioli siano perfettamente coordinati e, dunque, dello stesso colore.

La nostra top 5 di tovaglie e tovaglioli di cotone

Per non commettere scivoloni, è importante anche scegliere forniture in cotone della migliore qualità, come ad esempio questa selezione di articoli firmata Martini e Pari.

Tovaglia in cotone Panarea colore bianco

Questa pratica tovaglia bianca in cotone 100% è uno dei prodotti più gettonati per il mondo della ristorazione. Le diverse misure disponibili, la grammatura di 250 g/m2 e il finissimo tessuto doppio ritorto pettinato assicurano infatti una resa perfetta, soprattutto grazie all’effetto lucido e setoso del filato.

Il vero plus, però, è la resistenza: il prodotto si presta infatti a molteplici lavaggi, anche ad alte temperature, senza pericolo che il tessuto si restringa (fatta eccezione per i primi lavaggi, che serviranno però a dare la misura definitiva alla tovaglia).

tovaglie-per-hotel-ristoranti

Tovaglie in puro cotone Bakery colore bianco

Le tovaglie della collezione Bakery sono un altro dei prodotti Martini e Pari che assicurano risultati sorprendenti con un ottimo rapporto qualità prezzo. La tovaglia in puro cotone doppio ritorto pettinato, oltre a garantire resistenza e un effetto scenico sobrio e adatto ad ogni tipologia di allestimento, è molto resistente e risulta facilissimo da stirare.

Insieme al puro bianco, questo articolo è disponibile anche in colore corda naturale, ed è acquistabile in molteplici misure.

tovaglie-cotone-per-ristoranti-bistrot-pizzerie-martini-e-pari

Tovaglie in cotone color sabbia Bakery

Un altro articolo per la tavola molto apprezzato, appartenente sempre alla linea Bakery, è questa tovaglia in cotone.

Il bordo cucito, il cotone doppio ritorto pettinato e il mercerizzato di alta qualità effetto canapone contribuiscono a rendere questo articolo uno dei migliori modelli di tovaglie di cotone per hotel e ristoranti.

Facilmente lavabile, il prodotto offre l’esclusivo vantaggio di non scolorire e, soprattutto, di non ridurre le sue dimensioni, anche se lavato ad alte temperature.

tovaglie-per-ristorante-cotone-martini-e-pari

Tovaglioli bianchi in puro cotone bianco Bakery

Nella selezione di tovagliato, non potevano mancare i tovaglioli Bakery. Questi articoli di biancheria per la tavola in cotone 100% mantengono le stesse caratteristiche di resistenza delle tovaglie dell’omonima collezione.

Non si tratta di un caso, perché anche il tovagliolo in cotone Bakery è realizzato in doppio ritorto pettinato, garantendo un filato bello ed elegante.

tovaglie-cotone-per-ristoranti-bistrot-pizzerie-martini-e-pari_1

Tovaglioli bianchi quadrati bianchi Panarea

Infine, lo shop di Martini e Mari propone un tovagliolo bianco cotone 100% della linea Panarea, ideale per accompagnare la tovaglia in cotone della stessa linea.

Con la sua misura 50 x 50 cm, il bordo cucito, la grammatura di 250 g/m2, il tovagliolo è uno dei più resistenti disponibili sul mercato, tanto da poter essere lavato con candeggio, stiratura e alte temperature.

tovagliolo_cotone_bianco_panarea_1_2

Scopri tutti i migliori tovaglioli e tovaglie di cotone disponibili sullo shop di Martini e Pari!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile