A seguito dell’emergenza Covid-19, abbiamo subito compreso l’importanza dei dispositivi di protezione individuale (DPI), come guanti, gel mani igienizzanti e mascherine. Mano a mano che ci addentriamo nella fase di convivenza con il virus, i clienti e gli operatori delle strutture ricettive stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza dell’aspetto “eco-sostenibilità” in relazione a tutti i dispositivi che indossiamo ogni giorno. Utilizzare guanti e mascherine, infatti, ha come primo obiettivo quello di tutelare la salute di noi stessi e degli altri, ma questo non può distogliere la nostra attenzione dalla necessità di ridurre il più possibile l’impatto ambientale delle nostre attività. Le mascherine lavabili e riutilizzabili rappresentano una soluzione efficace e molto apprezzata sin da subito da tutti gli operatori. Le mascherine in ecofibra o cotone permettono il loro utilizzo fino a 10 volte, di modo che le mascherine non debbano essere smaltite ad ogni utilizzo.

Lo Shop Online di Martini e Pari offre a tutti gli operatori del settore la possibilità di acquistare online le proprie mascherine in tessuto lavabili e riutilizzabili. La combinazione di mascherine lavabili e impermeabili consente di indossare uno dei dispositivi di protezione individuale più efficace ed eco-sostenibile del mercato. Scopri la sezione dello Shop Online interamente dedicata alle mascherine anti virus.

Cosi come è importante imparare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, è ancora più importante capire come sfruttare al meglio le mascherine riutilizzabili e, soprattutto, come lavarle. Vediamo insieme, seguendo poche e semplici istruzioni, come cambia il lavaggio delle mascherine in base al tessuto di cui sono fatte.

Come lavare le mascherine in eco-fibra?

mascherine-lavabili-anti-virus

Le mascherine in eco-fibra sono mascherine di un tessuto 55% poliestere e 45% poliammide. Le mascherine acquistabili sullo Shop Online di Martini e Pari sono certificate dall’Istituto Superiore di Sanità e sono dotate di un trattamento anti-goccia che ne esalta le proprietà contenitive e protettive. Possono essere riutilizzate fino a 9-10 volte.

Per preservare il tessuto di cui sono fatte e non danneggiare le proprietà impermeabili il consiglio più importante è quello di lavarle in acqua fredda. Per completare la disinfezione ed igienizzazione è necessario procedere con il lavaggio usando prodotti con comprovata azione antibatterica (anche la nebulizzazione di un prodotto disinfettante può essere un’operazione efficace per l’igienizzazione della mascherina). A seguito del lavaggio in acqua corrente fredda con l’aggiunta di prodotti igienizzanti, sarà importante stirare la mascherina per riattivare il trattamento anti-goccia.

N.B. Disinfettare le proprie mani prima di toccare la mascherina durante la fase di asciugatura e stiratura

Come lavare le mascherine in cotone?

mascherine-chirurgiche-economiche

Le mascherine impermeabili lavabili sono mascherine in cotone 100% con trattamento idrorepellente per uso sociale. Anche queste mascherine sono riutilizzabili fino a 9-10 volte ma hanno una modalità di lavaggio differente dalle mascherine per il viso in eco-fibra.

Il lavaggio delle mascherine in cotone non può essere della durata inferiore di 30 minuti, quindi è sconsigliabile effettuare qualsiasi lavaggio di durata inferiore. La mascherina può essere lavata con un lavaggio a mano o in lavatrice fino ad un massimo di 60°, ovvero la temperatura sufficiente per eliminare i batteri. Per assicurare l’igienizzazione della mascherina utilizzare il classico sapone o un detergente antibatterico. A seguito delle operazioni di lavaggio, procedere con l’asciugatura entro due ore per evitare l’inumidirsi del tessuto. Infine, è consigliabile effettuare un “insistente” operazione di stiratura a 150°. Questo favorirà il processo di igienizzazione della mascherina e riattiverà il trattamento idrorepellente della stessa.

Hai ancora qualche dubbio su come lavare le tue mascherine riutilizzabili? Contatta gli esperti di Martini e Pari e scegli l’opzione più eco-sostenibile per tutelare la salute dei tuoi operatori e dei tuoi ospiti. Le mascherine lavabili fino a 10 volte sono disponibili sullo Shop Online, insieme a tutti i dispositivi di protezione individuale necessari!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile