Ogni anno Pantone pubblica il Fashion Color Trend Report: un documento in cui sono indicate le palette colori più rappresentative delle collezioni moda della stagione che verrà. Secondo l’ultima indagine, sarà in particolare uno il Colore Pantone 2021 per l’autunno e l’inverno che dominerà incontrastato sulle passerelle di mezzo mondo, così come nelle vetrine nei negozi o indosso alle modelle e le fashion victim più audaci; un colore protagonista non solo nel mondo della moda, ma anche di biancheria e tessili. Scopriamo di più!

Qual è il colore Pantone 2021/22?

Pantone è l’azienda più famosa per l’identificazione e la catalogazione del colore ai fini dello sviluppo di tecnologie per la grafica: una vera istituzione del panorama della moda e del design, riferimento di stile e ispirazione per designer di tutto il mondo.

Non esiste quindi una realtà più esperta in colore di Pantone, ed è quindi chiaro che tutto quello che viene comunicato da questo celebre brand entra dritto dritto nelle tendenze. E a proposito di nuovi trend, Pantone ha identificato quali saranno i colori dominanti per questo autunno inverno: una palette che vede come protagoniste diverse tonalità, ma tutte con un aspetto in comune.

Le tinte della nuova stagione si ispirano infatti alle nuances del passato, rilette in un mood più contemporaneo e vicino a noi. Si tratta quindi di colori che impongono un ritorno alla natura più rincuorante e generosa, che diventa musa ispiratrice di una nuova vita urbana e moderna.

Tra tutte le proposte Pantone, che variano dal Green Bee al Tomato Cream, dall’Ibiza Blue al Winery, ne spicca uno insolito, che proprio per la sua eccentrica presenza può essere letto a tutti gli effetti come l’emblema della prossima stagione autunno inverno.

Pantone-Fashion-Color-Trend-Report-London-Autumn-Winter-2021-2022-Downtown-BrownSi tratta del sofisticato Downtown Brown, un marrone che richiama immediatamente il mondo della terra con una tonalità che assume contorni vellutati ed eleganti, ideali per la stagione fredda.

Il marrone è una nuance che di solito viene associata alla semplicità, alla natura, alla benevola protezione della madre terra. Il nuovo colore Pantone autunno inverno 2021/22 aggiunge però una sfumatura in più: il Downtown Brown, come recita lo stesso Fashion Color Trend Report, è infatti ”un marrone metropolitano con un pizzico di spavalderia”. Come non innamorarsene?

Alcune proposte Martini e Pari in Pantone Downtown Brown

Per celebrare questa tinta di tendenza, gli specialisti di Martini e Pari hanno selezionato diverse proposte di biancheria disponibili nel Colore Pantone 2021 più rappresentativo di questo autunno inverno. In questo modo, sarà possibile donare uno stile esclusivo e contemporaneo agli ambienti di casa, così come a locali e strutture ricettive, accogliendo gli ospiti con un colore confortevole… e per di più al centro di una vera e propria attenzione globale!

La prima proposta è il versatile copriletto matrimoniale in tessuto di alta qualità. La particolare tintura in filo Indanthrene conferisce a questo sontuoso elemento di biancheria letto una sfumatura tabacco molto calda e avvolgente. Il peso ridotto, inoltre, lo rende un pezzo adatto a tutte le stagioni, rappresentando dunque una scelta particolarmente smart per le camere di albergo e strutture di charme.

copriletti-per-hotel-martini-e-apari

Rimanendo in tema di biancheria da letto, un’altra proposta altrettanto valida per hotel è la trapunta invernale doubleface Elegant, uno dei prodotti più richiesti all’interno della collezione Martini e Pari. La doppia faccia in color panna e marrone conferisce all’ambiente un tocco decisamente moderno e chic, soprattutto considerando l’impressionante somiglianza di questo colore con il tanto celebrato Downtown Brown. Un altro grande plus è l’impiego di microfibra anallergica di poliestere, super morbida e calda al tatto. Un articolo davvero da non perdere!

trapunta-matrimoniale-marrone-martini-e-pari

Per chi invece ama il calore della lana, la scelta può ricadere sulla coperta jacquard doubleface della linea Arcobaleno: la fantasia a quadri alterna tinte cammello, panna, arancione e marrone in un effetto molto intimo e familiare, mentre un bordo in vellutino aggiunge un tocco di classe decisamente raffinato.

coperta-arcobaleno_2516

C’è poi il trapuntino estivo Summer (adatto però anche alle mezze stagioni!), che con la sua doppia versione singola e matrimoniale veste i letti di qualsiasi stanza da letto, rendendoli subito attraenti per gli occhi e confortevoli al tatto.

trapuntino-estivo-bicolore-leggero_2

Infine passiamo dal letto alla tavola, con questa splendida tovaglia antimacchia quadrata pic nic, adatta a ristoranti, hotel, b&b o agriturismi per la sua estrema praticità: oltre a non necessitare di stiro, la tovaglia respinge tutte le macchie a base acquosa e oleosa, permettendo di durare a lungo e di garantire sempre il massimo dell’igiene. Disponibile in 4 diversi colori, ovviamente dà il meglio di sè nella versione a quadretti in simil colore Pantone autunno inverno 2021/22!

tovaglie-antimacchia-quadretti-per-b-e-b

Ti sono piaciute le proposte? Tanti altri articoli di biancheria letto e tavola di prima qualità ti aspettano sullo shop di Martini e Pari. E se vuoi dei consigli di stile, contatta i nostri esperti per ricevere consigli su misura per la tua struttura!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile