La biancheria in cotone è senza alcun dubbio la più amata e utilizzata, tanto in casa quanto nelle strutture ricettive. Il cotone però non è tutto uguale: esistono infatti diverse tipologie di tessuto, alcune di qualità più elevata di altre. Tra quelle più pregiate c’è sicuramente il cotone percalle, una particolare lavorazione del cotone che dà vita ad articoli di pura eccellenza, morbidi e leggeri, adatti a vestire il letto di puro comfort. Scopriamo insieme agli specialisti di Martini & Pari le caratteristiche principali del cotone percalle.

Che cos’è il cotone percalle

Il cotone è largamente impiegato per la realizzazione di biancheria per la casa. Tutto nasce da dei piccoli batuffoli della pianta del Gossypium, che una volta raccolti e lavorati permettono di creare tessuti naturali molto igienici, freschi e traspiranti, nonché resistenti ai lavaggi.

La qualità di un tessuto in cotone dipende da molte caratteristiche. In parte è dovuta alla purezza del cotone, ma anche lo spessore e la lunghezza della fibra contribuiscono a rendere un tessuto più pregiato e resistente. A tutto ciò si aggiunge ovviamente anche il modo in cui il cotone viene lavorato. Ed è proprio da un particolare metodo di lavorazione che nasce il cotone percalle.

Il cotone percalle si ottiene grazie alla cosiddetta lavorazione “ad armatura a tela”: questo significa che la trama (ovvero i fili orizzontali) e l’ordito (i fili verticali) sono lavorati in rapporto 1 a 1. I fili si intrecciano quindi l’un l’altro in modo fitto.

Questa struttura serrata richiede necessariamente l’impiego di fili molto sottili. Anzi: più questi sono fini, più il tessuto in percalle risulterà morbido, aumentando di conseguenza il suo pregio, tant’è vero che uno dei metodi per capire se il cotone impiegato è di qualità è leggere in etichetta il numero di fili presenti per centimetro quadrato.

I vantaggi del cotone percalle

Gli articoli in cotone percalle sono una vera garanzia. Scegliere biancheria per la casa in questo tessuto assicura infatti pregio estetico e massima confortevolezza. Ma questi non sono gli unici motivi per optare per il cotone percalle.

Chi ama i tessuti eleganti e lisci non potrà non innamorarsi della finitura opaca di questo cotone pregiato. In più è assai più fresco rispetto al cotone tradizionale, offrendo un potere traspirante maggiore. Non a caso il percalle è molto apprezzato per la biancheria da letto estiva, anche se a dire la verità è perfetto in ogni stagione.

Un altro dei tratti distintivi è la morbidezza estrema: morbidezza che è destinata a durare a lungo… e ad aumentare con il tempo! Le fibre degli articoli in cotone percalle, infatti, tendono a rilassarsi con il passare degli anni, diventando ancora più soffici al tatto.

Questo non significa affatto che il percalle si rovina. È l’esatto opposto: grazie alla sua trama fitta sa infatti resistere al meglio all’usura e ai continui lavaggi, configurandosi come un prodotto davvero duraturo e resistente.

La collezione tessile in cotone percalle Martini & Pari

Martini & Pari mette a disposizione all’interno del vasto catalogo online di biancheria per la casa e per gli hotel un’intera collezione di articoli in cotone percalle.

Il primo elemento irrinunciabile per la mise en place del letto è il lenzuolo con angoli. Questo modello in puro cotone 100% percalle offre un effetto lussuoso nella purezza del suo colore bianco: un prodotto Made in Italy rifinito per offrire il top della morbidezza e della durata, oltre che la massima igiene grazie al tessuto traspirante che rimane fresco e asciutto a lungo, inibendo la proliferazione batterica.

lenzuolo_sotto_angoli_cotone_percalle_2

La rassegna continua con i modelli di lenzuola piane in percalle, disponibili sia per letti singoli sia per letti matrimoniali. I modelli Martini & Pari offrono diverse proposte, dalla tela raffinata del lenzuolo top quality con trama basic al modello della collezione millerighe in cotone pettinato, entrambi adatti per un uso duraturo all’interno di hotel, B&B e strutture ricettive.

lenzuolo_cotone_millerighe_2_1

Non possono mancare poi le federe per cuscini in 100% cotone percalle, proposte anche in comodi e convenienti set completi di lenzuola ad angoli e piani, anch’essi singoli o matrimoniali.

Ma il vero tocco di classe è il copripiumino tirolese in cotone percalle, pettinato e mercerizzato per garantire il massimo del comfort e dell’eleganza all’interno delle camere di strutture alberghiere di lusso. La struttura fitta assicura un tessuto molto resistente, che non forma pelucchi e pallini nel tempo, e che rimane sempre fresco e morbido a contatto con la pelle. Come farne a meno?

copripiumino-tirolese-martini-e-pari

Scopri tutta la linea di articoli in cotone percalle disponibile sullo shop online di Martini & Pari.

Cristina

Cristina

Specialista di Stile