La scelta delle tovaglie per hotel deve essere un acquisto ben ponderato. Gli aspetti da valutare sono tantissimi, dal materiale più adatto alle giuste misure per i tavoli. Ma su una cosa siamo tutti d’accordo: il tovagliato monouso rappresenta un’ottima scelta, soprattutto in termini funzionali e di risparmio. Rispetto al tovagliato in stoffa, le tovaglie monouso per hotel hanno costi di manutenzione molto bassi, sono comode ed igieniche e, in alcuni casi, realizzate in materiale compostabile, per una scelta 100% ecologica.

Scegliere il giusto tovagliato resta comunque un’impresa piuttosto complessa. Così gli specialisti di Martini e Pari hanno preparato questa rapida guida sulle diverse tipologie di materiale e sulla misura perfetta delle tue tovaglie monouso per hotel. Buona lettura!

Sembrano stoffa ma non è: tovaglie monouso in airlaid

Le tovaglie monouso per hotel, di solito, sono realizzate in tnt, ovvero Tessuto Non Tessuto. In questa grande famiglia, il materiale che più si avvicina alla gradevolezza estetica e funzionale della stoffa è l’airlaid.

Anche detto “carta a secco”, questo esclusivo materiale riproduce la consistenza e l’aspetto del tessuto grazie a uno speciale trattamento. Il punto di partenza è la fibra di cellulosa, che non viene trattata ad acqua ma con un innovativo sistema ad aria (a secco, appunto). Il risultato è un tovagliato di notevole morbidezza e resistenza, soffice, antistatico ed esteticamente pregiato, grazie anche all’ottima resa della stampa, sia nel caso di tovaglie a tinta unita che fantasiose e con trame colorate.

Oltre alla somiglianza con il tessuto, l’altro vantaggio dell’airlaid sono le sue varianti compostabili, e quindi smaltibili tra i rifiuti organici. Questa scelta supera una delle critiche che di solito vengono mosse all’usa e getta, ma in questo caso l’impatto ambientale è pari a zero. Il che rende la scelta di tovaglioli e tovaglie monouso in airlaid una scelta doppiamente giusta per le strutture ricettive alla ricerca di un prodotto sicuro, pratico, conveniente e attento all’ambiente!

Tovaglie monouso per hotel in cellulosa 

L’airlaid è uno speciale trattamento della fibra di cellulosa. Da questa si possono ottenere tanti altri materiali, tra cui l’ovatta di cellulosa.

Le tovaglie monouso in ovatta sono molto comuni. La loro caratteristica più apprezzata è sicuramente la resistenza all’umidità. Ma in cellulosa è fatta anche la più classica carta, una scelta molto comoda ma senza l’impatto visivo tipico del tovagliato in tnt. L’estetica non è di certo l’aspetto prioritario di questa tipologia di tovaglie monouso per hotel, anche se a dire il vero si trovano ormai in commercio diverse collezioni fantasiose e colorate adatte ad appagare l’occhio.

Tovaglie_monouso_WEB

Tovaglie monouso per hotel: la scelta più economica 

Il nome può ingannare, ma la carta paglia non è più ottenuta dalla macerazione della paglia come avveniva secoli fa. Eppure, quell’aspetto informale e un po’ rustico resta il suo marchio di fabbrica più distintivo. Ideale per le tovaglie usa e getta, questo materiale resta molto amato dalle strutture ricettive che vogliono un tovagliato dai costi decisamente contenuti.

La svolta green delle tovaglie monouso per hotel in fibra di bamboo

Tra i materiali per tovaglie usa e getta più innovativi troviamo infine la fibra di bamboo. Il suo impiego dà vita a tovagliati molto simili alla seta, morbidissimi eppure dall’ottima consistenza. Elastici e resistenti, ma soprattutto super ecologici: tovaglie e tovaglioli realizzati in bamboo sono la scelta preferita delle strutture ricettive che vogliono investire in un’immagine più green. Questo tovagliato è infatti riciclabile e compostabile.

Ma i vantaggi non finiscono qui: la fibra di bamboo è infatti un naturale antibatterico, e assicura quindi un ottimo livello di igiene.

E le misure? Le taglie perfette per le tovaglie hotel

Ovviamente, quando si parla di tovaglie monouso per hotel non dobbiamo solo pensare al materiale. A contare molto sono anche le dimensioni, che devono essere commisurate al tipo di tavolo adottato in sala.

C’è una regola precisa da rispettare nella scelta del tovagliato? La risposta è sì: esistono infatti delle misure standard specifiche per le strutture ricettive, come si può vedere nella tabella qui di seguito:

Misure tavolo Misura tovaglia monouso corretta
70 x 70 cm 120 x 120 cm
80 x 80 cm 140 x 140 cm
90 x 90 cm 140 x 140 cm
100 x 100 cm 150 x 150 cm
110 x 110 cm 160 x 160 cm oppure 180 x 180 cm

 

Attenzione però, perché le dimensioni della tovaglia dipendono anche dalla lunghezza della caduta, ovvero dello spazio che intercorre tra il bordo del tavolo e la fine della tovaglia. Nelle sale dell’hotel questo spazio deve andare da un minimo di 20 cm a un massimo di 30 cm. Vietato eccedere troppo, o si rischierà di infastidire i commensali che si ritroveranno la tovaglia appoggiata sulle gambe, causando leggero fastidio.

Ultimi arrivi Martini e Pari per le tovaglie hotel

Collezione Monouso Compostabile Wine Creta

La nuovissima collezione di tovaglie monouso per hotel Wine Creta offre tutti i vantaggi del materiale airlaid. Il prodotto è ricavato da fibre di legno provenienti da foreste certificate PEFC, completamente compostabile.

tovaglie-monouso-per-ristoranti

Le tonalità neutre, dal tortora al panna, si inseriscono alla perfezione in qualsiasi contesto. Particolarmente apprezzate sono le scritte di vini che decorano la collezione, che vanta, oltre alle classi tovaglie, anche runner e tovagliette.

Scheda prodotto

Collezione Usa e Getta Gourmet Fumè

Ottima assorbenza ed elevata resistenza per questa ultima collezione di tovaglie usa e getta per hotel caratterizzata da un grazioso quadretto in grigio che decora l’intera gamma di prodotti (tovaglie e tovaglioli).

tovagliato-monouso-quadretti-martini-e-pari

Ideale per un ambiente moderno, questo prodotto è piacevolissimo al tatto e riproduce alla perfezione l’effetto tessuto.

Scheda prodotto

Collezione Tovaglia Monouso Marea Azzurra

La collezione monouso Marea Azzurra è creativa e perfetta per la bella stagione. Hotel e alberghi potranno decorare la sala con uno splendido tovagliato usa e getta simile in tutto e per tutto alla stoffa e con una splendida trama caratterizzata da pesciolini di colore azzurro e grigio.

tovagliato-monouso-marea-martini-e-pari_1

Disponibile in diverse dimensioni e anche in formato runner.

Scheda prodotto

Scopri la sezione dello Shop Online dedicata alle tovaglie monouso.

 

Cristina

Cristina

Specialista di Stile