La salvezza di ogni operatore in sala ristorante si chiama tovaglia antimacchia. Oggi, ne sveliamo tutte le curiosità e i modelli più di tendenza!

Quali materiali consentono di lavare ogni macchia con un semplice passaggio di spugna? Sapevi che alla base della tua mise en place puoi scegliere una tovaglia antimacchia che si sposi perfettamente con l’arredo della tua sala ristorante, senza dover scendere a compromessi fra estetica e funzionalità?
Le tovaglie antimacchia sono la scelta più diffusa tra gli operatori del settore della ristorazione. Scopri perché e scegli quella che fa al caso tuo tra le numerose tovaglie dello Shop Online di Martini e Pari.

Cosa sono le tovaglie antimacchia?

Le tovaglie antimacchia sono delle tovaglie che consentono di raggiungere il massimo livello di efficienza nella gestione della tua sala ristorante. Il loro speciale materiale consente di rimuovere velocemente i liquidi e gli olii che potrebbero macchiare la tovaglia, risparmiando i tempi e i costi di un lavaggio a fondo. Con questo tipo di tovaglie, non solo potrai risparmiare il numero di lavaggi necessari per pulire ma riuscirai a prevenire macchie irrimediabili che potrebbero compromettere per sempre il tuo tovagliato.

Come sono fatte le tovaglie antimacchia?

La realizzazione di una tovaglia antimacchia prevede una lavorazione addizionale rispetto alle tovaglie classiche. A seguito delle normali operazioni di stampa e fissaggio del colore sulla tovaglia, il suo tessuto segue uno speciale trattamento con resina acrilica in modo da acquisire proprietà idro e olio repellenti.
Il cosiddetto “trattamento Teflon” delle tovaglie disponibili sullo Shop Online di Martini e Pari è in grado di respingere tutte le macchie, anche quelle di vino, e caffè (quelle che solitamente danneggiano in modo permanente i tessuti).

Tutti i vantaggi delle tovaglie antimacchia

Immagina di dover pulire lo sversamento di vino sulla tovaglia. Un panno umido (e magari un po’ di carta assorbente nel caso che lo sversamento sia piuttosto abbondante) sarà sufficiente a rimuoverlo dalla tovaglia, che nel frattempo non avrà assorbito il liquido. Una veloce “passata” con un prodotto antibatterico ti permetterà di tornare ad occuparti del resto delle mansioni in sala. Arredare i tuoi tavoli con le tovaglie antimacchia ti permetterà di ottimizzare il lavoro dell’operatore di sala e di chi si occupa della lavanderia.

Un consiglio per te: per rimuovere facilmente tutte le macchie liquide, passa subito una spugna morbida, non abrasiva, in modo da assorbire tutto il liquido versato prima che penetri nel trattamento teflon della tovaglia.

Lavare con un semplice colpo di spugna è solo uno dei vantaggi. Lo speciale materiale – frutto della combinazione di poliestere e acrilico – fa in modo che le tovaglie si asciughino molto velocemente e che non debbano essere stirate. Un notevole vantaggio in termini di risparmio sui consumi!

Infine, la qualità dei materiali delle tovaglie antimacchia di Martini e Pari offre agli ospiti della tua sala ristorante una sensazione vellutata di morbidezza molto vicina a quella del puro cotone.

Come lavare le tovaglie antimacchia: qualche consiglio

Generalmente, le tovaglie antimacchia non devono essere lavate a secco o con lavaggi a temperature superiori ai 30-40°, evitando sempre l’utilizzo di ammorbidenti e candeggianti.

Il candeggio e l’asciugatura a tamburo non sono ammessi perciò consigliamo di asciugare le tovaglie antimacchia all’aria o a basse temperature e in caso di necessità di stiratura, farlo sempre a basse temperature (max 150°). Per alcune tovaglie l’operazione di stiratura è in grado di riattivare il trattamento Teflon.

Un consiglio per te: se devi stirare la tua tovaglia, assicurati di farlo sulla parte non resinata. 

Tovaglie antimacchia di Martini e Pari

Lo Shop Online di Martini e Pari riserva un’intera sezione dedicata alla tua prossima tovaglia antimacchia. Ecco alcuni dei modelli disponibili. Scegli quello che più fa al caso tuo!

La Tovaglia Antimacchia quadrata Pic-Nic è uno dei modelli Made in Italy più apprezzati per la sua capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di sala ristorante. Il Tessuto 60% Acrilico Dralon 40% Poliestere e il trattamento Teflon fanno si che questa tovaglia respinga tutte le macchie a base acquosa e oleosa.

 tovaglie-antimacchia-quadrate

Un modello veramente universale, adatto agli amanti della tinta unica, è la Tovaglia Antimacchia Quadrata Thalia. Sfrutta le caratteristiche “No stiro” di questa tovaglia per risparmiare la fase di stiratura. Scegli il colore più adatto alla tua sala ristorante fra gli 8 disponibili!

tovaglia-antimacchia-tinta-unita-120-120_1

Ecco un altro modello meraviglioso, ispirato alle ceramiche di Positano. La Tovaglia Antimacchia Fantasia Positano si adatta a qualsiasi hotel, bar, ristorante o struttura ricettiva portando tutto il suo fascino e la praticità della proprietà “No Stiro”. Questa tovaglia antimacchia è realizzata in 100% Acrilico Dralon.

 tovaglia-antimacchia-no-stiro-ristoranti

Infine, ecco tutta l’eleganza e la raffinatezza della Tovaglia Antimacchia per Ristoranti Tinta unita grigio Jet Plus Marmorizzato. Scopri le 5 misure disponibili e prepara la tua sala ristorante con una tovaglia unica nel suo genere!

tovaglia-antimacchia-grigia-marmorizzato

Visita lo Shop Online di Martini e Pari per scoprire come elevare la qualità e la funzionalità della tua struttura, affidandoti a degli specialisti di stile per il settore alberghiero e dell’ospitalità!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile