Dormire bene è importante per la salute. E il miglior modo per farlo è avere a disposizione un letto comodo, adeguato alle abitudini e alle esigenze di ognuno di noi. La qualità del sonno è quindi soprattutto questione di materasso, per cui è lecito chiedersi: quali sono le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto dei materassi casa?

Ecco i consigli degli specialisti di Martini e Pari per migliorare la qualità del tuo sonno grazie alla scelta del giusto materasso.

Materassi casa: meglio lattice, memory foam o molle?

In commercio ci sono principalmente tre tipologie di materassi casa: i materassi in lattice, i materassi in memory foam e quelli a molle. Non esiste una risposta alla domanda di quale sia meglio tra l’uno e l’altro, perché la scelta, come spesso accade, dipende dalle caratteristiche che una persona ricerca nel suo materasso e dalle sue abitudini di riposo.

Il lattice è un’emulsione ricavata dalla pianta della gomma. Esiste anche il lattice sintetico, e anzi, spesso i modelli di materassi sono composti proprio da un mix dei due. Il sostegno offerto da questo materiale è rigido e flessibile allo stesso tempo: si adatta con facilità e rapidità alle forme del corpo, e per questo è perfetto per le persone che tendono a muoversi molto durante la notte.

materassi_casa_scegliere

I materassi in memory foam sono un po’ più leggeri: anche questi si adattano ai lineamenti del corpo, anche se lo fanno più lentamente rispetto al lattice, motivo per cui sono indicati per chi ha una corporatura esile. Si tratta però di un’ottima scelta per le persone freddolose, perché questi materassi trattengono molto bene il calore. Un altro vantaggio è la loro perfetta maneggevolezza, dovuta al minor peso.

Accanto a questi modelli di materasso casa ci sono anche i tradizionali a molle. Ben elastici e areati, resistono bene alla pressione del corpo e offrono quindi freschezza e solidità. Per questo si adattano ad ogni tipo di fisico e sono indicati per chi soffre molto il caldo. A volte si trovano in accoppiata con uno strato di memory foam in superficie per dare maggior comfort e calore.

Rigidità e spessore del materasso casa

Materiale a parte, la caratteristica numero 1 dei migliori materassi casa deve essere il sostegno dato al corpo. La rigidità e lo spessore di un materasso sono quindi dettagli che vanno valutati con estrema attenzione.

materassi_casa_martini_e_pari

La regola principale è quella di rispettare la naturale curvatura della colonna vertebrale. A questo possono concorrere materassi casa più o meno duri. In generale, chi dorme supino dovrebbe optare per un materasso rigido, diversamente da chi dorme sul lato, per cui è preferibile un materasso più flessibile.

E se il materasso è per due? La scelta migliore, a questo punto, resta il compromesso, oppure la scelta di due materassi casa singoli.

Un altro parametro importante è lo spessore, che dovrebbe essere sempre superiore ai 21 cm per garantire una buona resistenza all’usura e alla deformazione. L’ideale sarebbe acquistare sempre un materasso tra i 23 e i 21 cm.

Tre consigli Martini e Pari per i tuoi materassi casa

Materasso Memory Viropur Martini e Pari

Il materasso Viropur Martini e Pari offre tutti i vantaggi del materiale memory foam. In più, è dotato di trattamento anti-virale e anti batterico e si è dimostrato efficace per la protezione da Covid-19. È conforme allo standard Oekotex che attesta l’atossicità e la salubrità del materasso.

viropur-materasso-memory-anti-covid-martini-e-pari

Un modello ergonomico, che offre un sostegno perfetto ed equilibrato con una buona capacità termosensibile. Tra le sue caratteristiche:

  • Grado di rigidità: Medio
  • Altezza materasso: 25 cm
  • Sfoderabile
  • Prodotto Made in Italy

Scopri le altre caratteristiche

Materasso in 100% lattice naturale Natura Viva 

Chi ama vivere al naturale amerà questo materasso casa firmato Natura Viva. Un materasso in lattice 100% naturale con sagomatura differenziata a 7 zone, perfetto per offrire un leggero affondamento dando allo stesso tempo il giusto sostegno ad ogni parte del corpo, soprattutto alla colonna vertebrale.

materassi-in-lattice-naturale-martini-e-pari

Il livello di comfort è straordinario e il sonno risulterà ancora più profondo sapendo di dormire su uno dei materassi casa più eco-sostenibili sul mercato.

Caratteristiche tecniche:

  • Grado di rigidità: Medio
  • Altezza massimo ingombro: 23 cm
  • Sfoderabile
  • 100% Biodegradabile

Scopri le altre caratteristiche 

Materasso casa Memory Lux per un sonno high tech

Il materasso Memory Lux di Martini e Pari è un prodotto altamente tecnologico: ergonomico e con un’ottima resistenza alla pressione, questo modello interpreta al meglio i vantaggi del memory foam.

materasso-memory-martini-e-pari

Le forme del corpo sono assecondate in un perfetto sostegno e la termosensibilità è ottima. Ha inoltre spiccate qualità anallergiche, antiacaro, antibatteriche e antistatiche.

Caratteristiche tecniche:

  • Grado di rigidità: Medio
  • Altezza materasso: 26 cm
  • Sottofodera con cerniera
  • Sfoderabile
  • Prodotto Made in Italy

Scopri le altre caratteristiche

La selezione dei migliori materassi casa ti aspetta sullo Shop Online di Martini e Pari.

 

Cristina

Cristina

Specialista di Stile