È il momento di ripartire! Seguendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) anche le strutture ricettive possono adeguare i propri ambienti e le proprie procedure per ospitare i propri ospiti in totale sicurezza.

Le specifiche direttive dell’OMS sono state definite considerando le attuali conoscenze riguardo al virus Covid-19 e alla sua trasmissione. Le misure di contenimento che andremo a descrivere, e che sono state divulgate per aiutare le attività commerciali a riaprire in sicurezza, hanno dimostrato di essere efficaci per agevolare il rallentamento e la fine del contagio da Coronavirus.
Le misure di distanziamento sociale e di maggiore cura dell’igiene (come lavarsi spesso le mani o sanificare frequente gli ambienti) fanno parte delle linee guida “comuni” che, riadattate alle strutture ricettive, possono impedire la trasmissione diretta o indiretta del Covid-19. La trasmissione diretta del virus avviene tramite le goccioline respiratorie delle persone infette, mentre la trasmissione indiretta avviene tramite il contatto con superfici contaminate da persone infette e il conseguente contatto con le proprie mani con naso, bocca o occhi. Questo significa che tutte le strutture ricettive dovranno porre maggiore attenzione alla sanificazione degli ambienti e all’utilizzo dei dispositivi di protezione personale.

Ma vediamo nel dettaglio e scopriamo quali sono le linee guida per poter riaprire la tua struttura.

Gestione operativa 

Operativamente, i gestori degli hotel e delle strutture ricettive devono attenersi ad alcuni principi fondamentali per una corretta gestione dei propri operatori e ospiti durante la fase di convivenza con il virus. Innanzitutto, è necessario stabilire un piano d’azione semplice ma ben definito (e che sia in conformità con le direttive delle autorità sanitarie locali). Il piano d’azione permetterà di prevenire e gestire eventuali casi di trasmissione, stabilendo in modo chiaro (soprattutto per gli operatori) come comportarsi.

Ovviamente le procedure del piano d’azione dovranno essere sostenibili in termini di risorse mobilitate (personale e attrezzatura). Chi ha un ruolo di responsabilità all’interno della struttura dovrà applicare il piano di azione supervisionando e valutando l’efficacia delle misure adottate.

La supervisione è un’operazione da effettuare “in-continuo” per poter correggere eventuali mancanze. Per poter aiutare la fase di organizzazione e supervisione sarà necessario stilare un’agenda delle azioni, un vero e proprio diario per annotare tutte le misure intraprese per mantenere i massimi livelli di igiene negli ambienti (tutti i dettagli devono essere specificati; dai prodotti utilizzati alle tempistiche, fino al personale che ha svolto le operazioni).

Secondo le linee guida dell’OMS, sarà fondamentale il fattore “comunicazione“, sia quella interna (fra manager e staff) che quella esterna (ovvero le informazioni fornite agli ospiti sulle politiche della struttura e sulle operazioni necessarie per la sanificazione e la prevenzione personale durante il soggiorno).

La formazione di tutto il personale coinvolto sarà essenziale per stabilire un piano d’azione chiaro e che possa trasmettere sicurezza anche agli ospiti (sono consigliati briefing periodici fra tutto il personale interno).

Vediamo qualche suggerimento pratico per la gestione degli ambienti principali di un hotel.

Reception

Come da linee guida operative, il personale addetto alla reception deve adeguatamente essere formato e informato riguardo al Covid-19 e alla sua diffusione. Questo consentirà al personale di informare tutti gli ospiti riguardo le policy interne della struttura (seguendo il piano d’azione citato precedentemente) e di riconoscere eventuali casi di infezione. Inoltre, è importante che siano resi disponibili tutti i numeri di telefono utili (autorità, ospedali e centri medici).

Quali sono le attrezzature necessarie per la reception di una struttura ricettiva?

È necessario dotare operatori ed ospiti di tutti i prodotti e dispositivi per la protezione dal contagio. Lo Shop Online di Martini e Pari ha dedicato un’intera sezione del proprio e-commerce ai dispositivi di protezione personale, fra cui anche una soluzione gel disinfettante disponibile in diversi formati. Proprio il disinfettante, infatti, non deve mai mancare, che sia in forma di gel o liquida.

Oltre al gel disinfettante, è necessario l’utilizzo di guanti monouso e mascherine protettive, disponibili su Martini e Pari nella loro versione lavabile e quindi riutilizzabile. La mascherina è conforme a quanto chiarito dalla circolare del Ministero della Salute del 18 marzo 2020 (oltre ad essere depositata in deroga all’Istituto Superiore di Sanità) ed è dotata di un coefficiente di filtrazione batterica BFE ≥ 95%.

mascherine-lavabili-anti-virus

I grembiuli protettivi e abiti di lavoro a maniche lunghe sono l’abbigliamento indicato nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre, un sacco usa e getta sarà utile per lo smaltimento di rifiuti potenzialmente contaminati o pericolosi.

Sala ristorante

Anche in questo ambiente, la comunicazione nei confronti degli ospiti diventa fondamentale poiché sia in entrata che in uscita della sala è necessaria l’operazione di lavaggio delle mani, effettuabile tramite gel disinfettante. Per rendere ancora più pratica ed immediata la visione delle linee guida ai clienti e facilitare l’igienizzazione delle mani, lo Shop Online di Martini e Pari fornisce degli speciali totem e colonnine porta gel disinfettante.

Tutte le attrezzature disponibili al pubblico per la colazione o buffet dovrebbero essere disinfettate più volte durante il servizio (e sostituiti, quando possibile, con maggiore frequenza).
Le direttive dell’OMS consigliano di ricevere 4 persone per ogni 10 metri quadrati e consentire agli ospiti di rispettare il distanziamento sociale di minimo un metro anche quando seduti al tavolo.
In cucina, è necessaria una maggiore attenzione al lavaggio di stoviglie e biancheria con l’obiettivo di disinfettare ogni oggetto a contatto con il pubblico.

Ambienti comuni e camere

Ovviamente, il ruolo della pulizia quotidiana e periodica degli ambienti vissuti dagli ospiti rimane fondamentale. Le usuali operazioni di pulizia dovranno essere effettuate con prodotti adeguati e mirati per l’ottenimento di una perfetta igienizzazione. Soluzioni alcoliche al 70% e ipoclorito di sodio sono due prodotti efficaci per il trattamento di bagni e superfici dall’alta carica batterica. È importante sapere che esistono degli oggetti molto più “vulnerabili” poiché a costante contatto con ospiti e operatori (maniglie, telecomandi, telefoni, interruttori…).

Oltre a questo, prodotti come il Vi+Sept™ sono raccomandati per ottenere una perfetta igienizzazione dei tessuti presenti nelle camere o negli ambienti comuni. Una specifica soluzione, ottenuta grazie allo scioglimento dei principi attivi del Vi+Sept™ in acqua, disinfetta e deterge i materassi, i cuscini e tutti i tessuti sui quali è utilizzato. Scopri il kit Vi+Sept™ sullo Shop Online di Martini e Pari.

vi-sept-kit-spray-bustine-pieghevole

Queste sono alcune delle linee guida fondamentali dell’OMS, consultabili nel documento ufficiale (redatto in inglese), che permetteranno a tutti i titolari o dirigenti delle strutture ricettive di accogliere nuovamente i loro ospiti in sicurezza!

Cristina

Cristina

Specialista di Stile