Simboli di lavaggio: la guida completa per conoscerli tutti

Per mantenere i capi ma soprattutto le fibre di cui sono composti in buono stato nel tempo, è fondamentale conoscere i simboli di lavaggio per poterli conoscere tutti. Per facilitarvi in questo vi presento una guida completa molto semplice e chiare che potrete consultare secondo necessità.

Solitamente cuciti all’interno o nel retro di un capo, ci aiutano a come meglio lavare il prodotto perchè non si rovini e duri più tempo possibile. Ma quanti sono questi simboli? E che significato hanno? Lavaggio a mano, lavaggio a secco, ecc, ecco qui la guida completa a tutti i simboli di lavaggio che potete trovare.

Talvolta sono proprio i dettagli a fare la differenza. Piccole attenzioni possono allungare anche di molto la durata del prodotto nel tempo.

Eccoli! Simboli di lavaggio e loro significato

  • Simboli di lavaggio: sostanzialmente 3 riportati qui sotto:

simboli-lavaggio biancheria in acqua

  • Temperatura e relativo simbolo: indica la temperatura massima in gradi centrigradi di lavaggio del capo

simboli-lavaggio-temperatura

  • Centrifuga e relativo simbolo: che può essere normale, con un ciclo delicato oppure extra delicato quindi con un ciclo di centrifuga molto ridotto.

simboli-lavaggio-centrifuga

  • Simboli di lavaggio con o senza candeggio

simboli-lavaggio-candeggio

  • Asciugatura e relativi simboli: il cerchio è il simbolo che identifica l’asciugatrice, mentre il pallino indica che il capo può essere asciugato a tamburo con con un programma di temperatura ridotta.

simboli-lavaggio-asciugatrice

  • Simboli di stiratura: il ferro da stiro è il simbolo di stiratura. I pallini indicano la temperatura ideale, quindi nel caso di un pallino il capo dovrà essere stirato ad una temperatura che non superi i 110 gradi.

simboli-lavaggio-stiratura

  • Lavaggio a secco e relativo simbolo: il lavaggio a secco è rappresentato dal cerchietto. Ovviamente se c’è una X sopra significa che il capo non può essere lavato a secco.

simboli-di-lavaggio-a-secco

Riassumendo vi consigliamo sempre di leggere bene le etichiette riportate in tutti i prodotti, per mantenerli perfetti nel tempo. Inoltre tutta la nostra biancheria è certificata OEKO-TEX® Standard 100, libera da sostanze nocive per la salute dell’uomo.

 

Cristina

Cristina

Specialista di Stile