Piumini Ignifughi per Hotel, cosa c’è da sapere e come fare a scegliere quello giusto per la tua struttura

Il piumino ignifugo per Hotel è diventato negli ultimi anni un vero e proprio alleato per la sua facile manutenzione. Ha sostituito prepotentemente la coperta ignifuga che rimane, un prodotto di gusto poco attuale. La scelta del piumino ignifugo è importante come quella del materasso o del cuscino.

Il piumino Ignifugo specifico per alberghi, è un prodotto molto leggero e caldo di diverse grammature e finiture. Ci sono i piumini più leggeri generalmente 100 gr/mq ideali per le stagioni estive, quelli con grammature da 200 a 300 gr/mq per le stagioni invernali. Un piumino troppo caldo può diventare un problema per i tuoi clienti, stessa cosa quando non è abbastanza caldo.Per capire quale piumino scegliere bisogna considerare la grammatura quindi il grado di calore. L’imbottitura è di falda ignifuga regolarmente Omologata in classe 1 IM. Il piumino ignifugo non può avere l’imbottitura in piuma perchè non potrebbe essere omologato come no fire . Tutti i piumini ignifughi Martini e Pari hanno l’interno in ovatta ignifuga in classe 1 IM per garantire un sonno in massima sicurezza.

L’imbottitura sintetica in ovatta ignifuga può avere diverse grammature specifiche per ogni stagione, ma va considerato anche il riscaldamento delle stanze che spesso è sottovalutato.

Piumino Ignifugo: grammatura e Grado di calore

Ne piumini ignifughi, l’imbottitura sintetica è realizzata con fibre di poliestere 100%. Il piumino è molto leggero e soffice e ha un prezzo molto più competitivo rispetto ai piumini d’oca. Il rivestimento del piumino ignifugo per hotel solitamente è di microfibra, io personalmente amo questo tessuto perchè permette al piumino di essere quasi gonfio come il piumino d’oca, strizzando l’occhio anche all’estrema morbidezza come una vera coccola. Il piumino sintetico ha siucramente un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto ai piumini naturali ma la loro durata è di circa 5/6 anni in media.

La grammatura invece permette di capire il grado di calore del piumino ignifugo. La nostra gamma va da 100 a 350 gr/m2 per soddisfare qualsiasi esigenza. Qui di seguito un breve quadro delle tipologie di grammature che potete trovare nel nostro shop online:

  • Piumino ignifugo grammatura 100 gr/m2 – Gradi di Calore 1
    E’ un piumino indicato per la stagione estiva e primaverile, per le zone con clima mite oppure per le camere riscaldate tra 18 e 22°.
  • Piumino ignifugo grammatura 200 – 250 gr/m2 – Grado di Calore 2
    Piumini indicati per le stagioni intermedie, per chi non soffre il freddo o per le camere meno riscaldate ad una temperatura compresa tra i 15 e 18°.
  • Piumino ignifugo grammatura 300 – 350 gr/m2 – Grado di Calore 3
    Il piumino ideale per le stagioni fredde, molto rigide e per i clienti più freddolosi, con camere ad una temperatura sotto i 15°.

Esistono anche piumini 4 stagioni grammatura 250 + 100 gr/m2, si tratta di un piumino composto da 2 piumini che si uniscono. Uno è un piumino leggero 100 grammi ideale per le stagioni estive e uno medio, per le stagioni intermedie o invernali, ideale per i più freddolosi e per tutti quelli che desiderano acquistare un prodotto che può essere utilizzato tutto il tempo dell’anno.

Piumino Ignifugo: cuciture e dimensioni

Il piumino ignifugo è caldo, permette un maggiore isolamento termico, si asciuga in tempi rapidissimi e ha una durata nel tempo di 5/6 anni. Per quanto riguarda le misure, il piumino è disponibile nella misura singola, matrimoniale o piazza e mezza. Realizziamo anche misure particolari su richiesta. Le cuciture sono altrettanto importanti per garantire una migliore termoregolazione, e un’adeguata distribuzione dell’imbottitura, per un ricambio d’aria e ottimale comfort durante il sonno.

Ora puoi scegliere il piumino ideale per la tua struttura ricettiva, il miglior servizio, parte anche da un buon riposo. A questo punto, non ti resta che scegliere il copripiumino di cotone per hotel più adatto a te! Se non sai come lavare il tuo piumino, controlla l’etichetta dei simboli di lavaggio e leggi qui.

Il piumino è un amico fedele: ogni notte condivide con voi tutti i vostri sogni ma, non li racconterà mai a nessuno! (cit)

Cristina

Cristina

Specialista di Stile